CASSA EDILE SIENA: PIÙ SOLDI IN BUSTA PAGA PER I LAVORATORI CON L'EVR

News inserita il 04-05-2024 - Attualità Siena

Organizzazioni sindacali provinciali Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, soddisfazione per l'accordo

La Cassa Edile di Siena ha implementato un programma di aumento salariale attraverso l'Elemento Variabile della Retribuzione (EVR) per i lavoratori delle imprese iscritte, portando a un incremento medio mensile di 32,61 euro a 65,22 euro. Questo aumento beneficerà più di 3.300 dipendenti del settore edile. Questo incremento è stato possibile grazie a mesi di negoziati e al raggiungimento di un accordo tra la Cassa Edile, ANCE Confindustria Siena e le Organizzazioni sindacali provinciali Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil.

Inoltre, è stato istituito un sistema di premialità per le aziende virtuose che sono iscritte da almeno tre anni e sono in regola con i versamenti contributivi. Queste aziende riceveranno una parte dei contributi versati alla Cassa Edile sotto forma di premio. Questo meccanismo di premialità coinvolge 304 aziende, per un totale di oltre 175.000 euro di premi distribuiti dalla Cassa Edile.

Le organizzazioni sindacali provinciali hanno accolto con favore questo risultato, evidenziando l'importanza di incentivare la produttività e la redditività nel settore edile, specialmente in un periodo economicamente difficile. Sottolineano che il sistema premiante dovrebbe diventare una prassi generale per sostenere il settore edile e le famiglie che ne dipendono.

Infine, è stata ribadita l'importanza della sicurezza sul lavoro come priorità assoluta. Si mira a promuovere l'occupazione e l'innovazione, sostenendo l'intera filiera economica e la sua capacità produttiva e di reddito. Queste misure sono state presentate durante la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro dall'auditorium della Cassa Edile di Siena.

Presidente Giannetto Marchettini: «L’auspicio è che, dopo un confronto, lo sforzo della Cassa Edile di Siena, modello nel territorio, stimoli impegno dei lavoratori e delle imprese, sicurezza, occupazione innovazione»

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv