WORLD ACCESSIBILITY DAY, L'AOU SENESE HA PARTECIPATO ALL'EVENTO

News inserita il 18-05-2024 - Attualità Siena

L'accessibilità nel sistema sanitario: esperienze a confronto

 World Accessibility Day

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese ha partecipato attivamente al "World Accessibility Day", un evento organizzato dal responsabile del settore inclusione e accessibilità di Regione Toscana, Alberto Zanobini. L'iniziativa, tenutasi il 16 maggio al Palazzo dei Congressi di Firenze, ha visto la partecipazione di persone con disabilità, associazioni rappresentative, esperti, amministratori pubblici e istituti di ricerca, con l'obiettivo di definire strategie per migliorare l'accessibilità a tutti gli spazi, i servizi e le infrastrutture.

L'Azienda ospedaliero-universitaria Senese al "World Accessibility Day"

Tavolo "salute e benessere"

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, rappresentata dalla UOC Comunicazione, Informazione e Accoglienza, ha partecipato in particolare al tavolo "salute e benessere". In questa sede sono state presentate le esperienze di LETIsmart e del sito internet aziendale www.ao-siena.toscana.it.

LETIsmart: un sistema innovativo per l'accessibilità

LETIsmart è un sistema tecnologico che favorisce l'accessibilità visiva degli utenti ciechi e ipovedenti. Grazie a questo servizio, attivato per la prima volta in un ospedale pubblico italiano il 13 dicembre 2023, gli utenti possono orientarsi in autonomia e sicurezza all'interno dell'ospedale, anche senza l'ausilio di un accompagnatore.

Nuovo sito internet aziendale: accessibilità e usabilità migliorate

La nuova versione del sito internet aziendale, attiva dal luglio 2022, è il risultato di un lavoro congiunto con ESTAR e di una nuova veste grafica accompagnata da un'architettura dell'informazione più innovativa. Grazie a questi miglioramenti, l'accessibilità e l'usabilità del sito sono state potenziate, in linea con le direttive di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), diventando un modello di riferimento regionale.

Confronto proficuo tra realtà sanitarie toscane

Il tavolo "salute e benessere" è stato coordinato da Piera Nobili, presidente del Cerpa Italia onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità). L'evento ha rappresentato un'importante occasione di confronto tra varie realtà sanitarie toscane, permettendo di evidenziare gli elementi di forza e debolezza dei processi che caratterizzano i servizi sull'accessibilità.

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, attraverso la partecipazione al "World Accessibility Day", ha dimostrato il proprio impegno nel promuovere l'accessibilità e l'inclusione, offrendo soluzioni innovative come LETIsmart e migliorando costantemente i propri servizi online. Queste iniziative testimoniano l'attenzione dell'Azienda verso le esigenze di tutti i cittadini, contribuendo a creare una società più equa e accessibile per tutti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv