CINEMA SIENA PROVINCIA

CINEMA NELLE SALE DI SIENA E PROVINCIA

C'era una Volta... a Hollywood

Canto malinconico di un autore romantico che crede nel potere del cinema e sa reinventarne la storia
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,79)
Consigliato: Assolutamente Sì
Regia di Quentin Tarantino. Con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Margaret Qualley, Timothy Olyphant, Austin Butler, Dakota Fanning, Bruce Dern, Al Pacino, Kurt Russell, Damian Lewis, Luke Perry, Victoria Pedretti, Scoot McNairy, Lorenza Izzo.
Genere Drammatico - USA, 2019. Durata 161 minuti circa.

Los Angeles, 1969. Sharon Tate, promettente attrice americana e sposa di Roman Polanski, è la nuova vicina di Rick Dalton, star della televisione in declino. Dalton condivide la scena con Cliff Booth, stuntman che si è fatto (e rotto) le ossa nei western girati a Spahn Ranch. Controfigura e chauffeur di Dalton, Cliff vive in una roulotte con una cane disciplinato e fedele proprio come lui che da anni ammortizza le cadute e i rovesci dell'amico. E l'ultimo scacco costringe Rick e il suo doppio a traslocare dall'altra parte dell'oceano per girare un pugno di spaghetti-western. Sei mesi e una moglie (italiana) dopo, Rick e Cliff tornano a Los Angeles dove li attende la notte più calda del 1969.

A Siena:
- Cinema Metropolitan (18:30 - - - 21:30)
- Cinema Odeon (22:00)

In provincia di Siena: Poggibonsi, Chiusi, Sinalunga

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer


Tolkien

La vita e le ispirazioni del giovane J.R.R. Tolkien
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,82)
Consigliato: Sì
Regia di Dome Karukoski. Con Nicholas Hoult, Lily Collins, Colm Meaney, Anthony Boyle, Patrick Gibson, Tom Glynn-Carney, Craig Roberts, Derek Jacobi, Genevieve O'Reilly, Adam Darlington, Mimi Keene, Shafi Choudhury, Jared Stewart, David Puckridge, Pam Ferris, Laura Donnelly.
Genere Biografico - USA, 2019. Durata 112 minuti circa.

Orfano scampato alla Prima Guerra Mondiale, John Ronald Reuel Tolkien ripercorre in trincea la sua vita, ritorna sulla sua giovinezza, sugli anni degli studi, del primo amore e dei fedeli compagni di scuola. Risale il tempo fino alla stagione più bella, vissuta con immaginazione e interrotta bruscamente dalla guerra. La Grande Guerra che distruggerà la 'comunità' in cui si è forgiato come l'unico anello l'immaginario dei romanzi a venire. Professore a Oxford segnato dall'inferno della Somme nel 1916, J. R. R. Tolkien sposa Edith Bratt e la fascinazione per il folklore germanico (e scandinavo), scrivendo (tra gli altri) "Il Signore degli Anelli" e diventando lo scrittore più letto al mondo con 150 milioni di libri venduti.

A Siena:
- Italia Poggibonsi (Poggibonsi) (21:00)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Chiara Ferragni - Unposted

Una prospettiva inedita del fenomeno Chiara Ferragni
* * - - - (mymonetro: 2,07)
Consigliato: No
Regia di Elisa Amoruso. Con Chiara Ferragni.
Genere Docu-fiction - Italia, 2019. Durata 90 minuti circa.

La storia di Chiara Ferragni, imprenditrice digitale italiana, dalla nascita del suo primo blog alla costruzione di un impero nel mondo della comunicazione digitale. Un viaggio autorizzato nel mondo dei Ferragnez, alla scoperta dell'X-Factor alla base della celebrità 2.0.

A Siena:
- Cinema Odeon (18:00 - - - 20:00)

In provincia di Siena: Poggibonsi, Chiusi, Sinalunga

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Good Boys - Quei Cattivi Ragazzi

Una commedia sulle incertezze della pre-adolescenza indecisa fra l’audacia dell’indie e la morale del mainstream

Regia di Lee Eisenberg, Gene Stupnitsky. Con Jacob Tremblay, Keith L. Williams, Brady Noon, Will Forte, Molly Gordon, Midori Francis, Josh Caras, Millie Davis, Chance Hurstfield, Izaac Wang, Mariessa Portelance, LilRel Howery, Retta, Christian Darrel Scott, Macie Juiles.
Genere Commedia - USA, 2019. Durata 89 minuti circa.

Dopo essere stato invitato alla sua prima festa di baci, il dodicenne Max è nel panico perché non sa nemmeno come si dà un bacio. Desiderosi di suggerimenti, Max e gli amici Thor e Lucas decidono di usare il drone del padre di uno di loro per spiare una coppia di adolescenti. Le cose però prendono una piega sbagliata e il drone viene distrutto. Max e i suoi amici saltano allora la scuola e partono per un viaggio in cui ogni momento rischia di essere peggiore del precedente. Come rimpiazzare il drone prima di tornare a casa? E come presentarsi alla fatidica festa?

A Siena:
- Uci Cinemas Sinalunga (Sinalunga) (22:00)

Orari e Programmazione | Scheda | Critica | Trailer | Locandina


Tutta un'altra vita

Se potessi diventare un altro per una settimana?
* * * - - (mymonetro: 3,01)
Consigliato: Nì
Regia di Alessandro Pondi. Con Enrico Brignano, Ilaria Spada, Paola Minaccioni, Maurizio Lombardi, Monica Vallerini, Daniela Terreri, Gabriele Lustri, Giordano Di Cola, Rossella Brescia, Paolo Sassanelli, Giorgio Colangeli, Irene Antonucci, Elio Pagano.
Genere Commedia - Italia, 2019. Durata 103 minuti circa.

Gianni è un tassista insoddisfatto della sua vita, che un giorno per caso ha l'opportunità di impossessarsi della villa, e della vita, di un miliardario in vacanza. Tra auto di lusso, piscine e feste esclusive, Gianni trova esattamente quello che stava cercando, ma anche qualcosa che non si aspetta: l'amore.

A Siena:
- Italia Poggibonsi (Poggibonsi) (21:00)
- Clev Village Multisala (Chiusi) (17:30 - - - 20:15 - - - 22:20)
- Uci Cinemas Sinalunga (Sinalunga) (17:40)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer


E Poi c'è Katherine

L'ultima notte di un talk show?
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,90)

Regia di Nisha Ganatra. Con Emma Thompson, Mindy Kaling, John Lithgow, Hugh Dancy, Reid Scott, Denis O'Hare, Max Casella, Amy Ryan, Megalyn Echikunwoke, Paul Walter Hauser, Halston Sage, Ike Barinholtz, Faith Logan, John Early, Doris McCarthy, Billy Peck, Diane Dehn, Luke Slattery, Kerry Flanagan, Blake DeLong.
Genere Commedia - USA, 2019. Durata 102 minuti circa.

Katherine Newberry è una leggenda della televisione americana. Unica donna alla conduzione di un talk-show serale trentennale, ha smesso da tempo di mettersi in discussione e comanda con dispotismo uno staff di autori, tutti maschi, che non si degna nemmeno di incontrare di persona. Ma i tempi cambiano, gli ascolti calano, Katherine viene accusata di odiare le donne e minacciata di essere sostituita. Improvvisamente costretta a correre ai ripari, ordina al suo staff di rendere lo show nuovamente alla moda e divertente, e assume per caso la "quota rosa" Molly Patel, un giovane inesperta di origini indiane, cresciuta con il sogno di diventare un giorno come lei.

A Siena:
- Clev Village Multisala (Chiusi) (17:30)
- Uci Cinemas Sinalunga (Sinalunga) (16:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Strange But True

Incinta di un ragazzo morto cinque anni prima
* * - - - (mymonetro: 2,00)

Regia di Rowan Athale. Con Nick Robinson, Amy Ryan, Greg Kinnear, Brian Cox, Margaret Qualley, Connor Jessup, Blythe Danner, Janaya Stephens, Mena Massoud, Vanessa Burns, Tennille Read, Christy Bruce, Darryl Flatman.
Genere Thriller - USA, 2019. Durata 96 minuti circa.

Melissa si presenta nella casa in cui vivono la madre e il fratello del suo ragazzo, Ronnie. La ragazza è incinta e sostiene che il figlio sia di Ronnie, benché questi sia scomparso cinque anni prima, in un tragico incidente d'auto, quando si trovava con lei. La madre di Ronnie caccia Melissa di casa, ma non smette di indagare sulla sua assurda spiegazione dei fatti, finendo per scoprire che non tutti dicono il vero.

A Siena:
- Uci Cinemas Sinalunga (Sinalunga) (21:50)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer


Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

Il sequel di Angry Birds
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,86)

Regia di Thurop Van Orman, John Rice. Con Francesco Pannofino, Marcello Macchia, Alessandro Cattelan, Danny McBride, Jason Sudeikis, Josh Gad, Leslie Jones, Bill Hader, Rachel Bloom, Awkwafina, Sterling K. Brown, Eugenio Derbez, Tiffany Haddish, Peter Dinklage, Pete Davidson, Dove Cameron, Maya Rudolph, Tony Hale, LilRel Howery, Beck Bennett, Brooklynn Prince, Colleen Ballinger, Alex Hirsch, Thurop Van Orman, Ally Garrett, Steve Alterman, Richard Steven Horvitz, Scott Menville, Michelle Ruff.
Genere Animazione - USA, 2019. Durata 97 minuti circa.

Red, il pennuto rosso di rabbia soprannominato "il Sopracciglione" (basta guardarlo per capire perché), che nella puntata precedente della saga del film ispirato al videogioco Angry Birds aveva salvato l'Isola degli uccellini da quei rompiscatole dei maialini verdi, si sta godendo la fama di eroe della comunità, quando dall'alto un fiume di palloncini annuncia la richiesta di una tregua da parte degli abitanti dell'Isola dei maialini. Red non si fida, e soprattutto non vuole rinunciare al suo ruolo eroico, perché ha paura di ripiombare in quell'isolamento in cui il suo essere diverso dagli altri uccelli sempre sorridenti l'aveva condannato in passato.

A Siena:
- Clev Village Multisala (Chiusi) (17:30 - - - 19:30)
- Uci Cinemas Sinalunga (Sinalunga) (17:10)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Martin Eden

La figura di Martin Eden è un archetipo che viene reso e trasposto attraverso il congegno della fiaba
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,59)

Regia di Pietro Marcello. Con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Denise Sardisco, Carmen Pommella, Autilia Ranieri, Elisabetta Valgoi, Pietro Ragusa, Savino Paparella, Vincenza Modica, Carlo Cecchi, Giustiniano Alpi, Dario Iubatti, Anna Patierno, Gaetano Bruno, Maurizio Donadoni, Chiara Francini, Aniello Arena, Rinat Khismatouline, Piergiuseppe Francione.
Genere Drammatico - Italia, 2019. Durata 129 minuti circa.

Martin Eden è un marinaio di Napoli con una grande fame di vita e un coraggio incontestabile. Per aver salvato Arturo Orsini da un violento pestaggio, Martin viene accolto con riconoscenza dalla famiglia del ragazzo e presentato alla sorella Elena. È amore a prima vista, e il desiderio di "essere degno" di Elena spinge Martin a istruirsi (anzi, per usare le sue parole di marinaio fermo alla licenza elementare, di "impararsi") facendo tutto da solo, leggendo voracemente e assorbendo, con la sua grande intelligenza naturale, ogni dettaglio di ogni disciplina affrontata. Emerge così il suo talento più profondo: quello per la scrittura. Ma la scrittura, almeno inizialmente, non paga, perché gli sforzi letterari di Martin vengono rifiutati dalle redazioni che respingono ogni suo saggio, racconto o poesia, troppo nuovi e diversi per i gusti standardizzati. E per Elena e la sua famiglia borghese la mancanza di una "posizione" è un problema, o meglio, una pecca imperdonabile.

A Siena:
- Garibaldi (Poggibonsi) (21:15)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer


Van Gogh e il Giappone

Van Gogh è stato in Giappone con la mente, riportando suggestioni, impressioni e colori mai visti prima

Regia di David Bickerstaff.
Genere Arte - Gran Bretagna, 2019. Durata 85 minuti circa.

Un viaggio tra le bellezze della Provenza, l'enigma del Giappone e le sale della mostra ospitata nel 2018 al Van Gogh Museum di Amsterdam. Grazie alle lettere dell'artista e alle testimonianze dei suoi contemporanei, questo commovente docufilm rivela l'affascinante storia del profondo legame tra Van Gogh e l'arte giapponese e il ruolo che l'arte di questo paese, mai visitato dall'artista, ebbe sul suo lavoro. Oltre a indagare la tendenza del japonisme, Van Gogh e il Giappone ci guiderà attraverso l'arte del calligrafo Tomoko Kawao e dell'artista performativo Tatsumi Orimoto per comprendere appieno lo spirito dell'arte del Sol Levante.

A Siena:
- Politeama (Poggibonsi) (20:30)
- Uci Cinemas Sinalunga (Sinalunga) (18:00 - - - 20:00)

Orari e Programmazione | Scheda | Critica | Trailer | Locandina


Il Re Leone

Una qualità tecnica altissima per un'immersione nelle meraviglie della savana che genera però più domande che entusiasmo
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,77)

Regia di Jon Favreau. Con Marco Mengoni, Elisa, Edoardo Leo, Beyoncé Knowles, Luca Ward, Massimo Popolizio, Toni Garrani, Donald Glover, Stefano Fresi, James Earl Jones, Billy Eichner, Seth Rogen, Chiwetel Ejiofor, Keegan-Michael Key, Alfre Woodard, John Oliver, Eric André.
Genere Avventura - USA, 2019. Durata 118 minuti circa.

Simba è il futuro re, il cucciolo di Mufasa, sovrano temuto e rispettato, che non cerca la guerra e sa stare entro gli ampi confini del proprio regno. Ma qualcuno trama nell'ombra per sovvertire l'ordine costituito e le promesse future: è Scar, l'invidioso fratello minore di Mufasa, pronto a macchiarsi del più atroce delitto e a prendere il potere con l'inganno. Esiliato e convinto a torto di essere responsabile della fine dell'amato padre, Simba cresce lontano dalla Rupe dei Re finché il passato non torna a cercarlo e a domandargli di assumersi le sue responsabilità.

A Siena:
- Sant'Agostino (Colle di Val d Elsa) (21:15)
- Politeama (Poggibonsi) (18:30)
- Clev Village Multisala (Chiusi) (17:30 - - - 21:30)
- Uci Cinemas Sinalunga (Sinalunga) (16:50 - - - 17:50 - - - 21:10)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Colonna sonora


It - Capitolo 2

Ventisette anni è ancora scontro col temibile clown
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,81)

Regia di Andy Muschietti. Con James McAvoy, Jessica Chastain, Isaiah Mustafa, Jay Ryan, James Ransone, Bill Skarsgård, Andy Bean, Bill Hader, Sophia Lillis, Finn Wolfhard, Jaeden Martell, Wyatt Oleff, Teach Grant, Xavier Dolan.
Genere Horror - USA, 2019. Durata 165 minuti circa.

Ventisette anni sono passati dagli avvenimenti descritti nel primo capitolo. I ragazzi - componenti il club dei perdenti - che avevano affrontato l'orrore di Derry sono cresciuti e, benché intimamente segnati dall'esperienza, hanno in gran parte parte rimosso, piuttosto misteriosamente, quanto accaduto, cercando di vivere, con maggiore o minore successo, le proprie vite. Quasi tutti se ne sono andati dalla cittadina. Solo Mike è rimasto a presidiare la zona ed è proprio lui - l'unico a non aver dimenticato - a cogliere il segnale che l'orrore sta tornando, compiuto il suo ciclo vitale. Per questo, per combattere il mostro, Mike contatta i vecchi amici e li richiama al patto che stipularono da ragazzi, perché solo loro possono concludere il lavoro che hanno iniziato. Ciascuno di loro è colto nel pieno dei problemi quotidiani della vita, ma il richiamo è troppo forte e niente può impedire il ritorno a Derry. Per tutti, tranne che per uno, Stanley, che si toglie la vita. Gli altri, tra ritrosie, ripensamenti e paure, affrontano di nuovo It.

A Siena:
- Clev Village Multisala (Chiusi) (17:20 - - - 20:30)
- Uci Cinemas Sinalunga (Sinalunga) (Versione - originale: - 19:50)
- Uci Cinemas Sinalunga (Sinalunga) (17:20 - - - 20:55)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Mio fratello rincorre i dinosauri

Un racconto di formazione adolescenziale che conserva la freschezza del testo originale e si ispira al cinema indipendente americano
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,85)

Regia di Stefano Cipani. Con Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy De Palma, Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto, Arianna Becheroni, Roberto Nocchi, Gea Dall'Orto, Mariavittoria Dallasta, Edoardo Pagliai, Saul Nanni.
Genere Commedia - Italia, 2019. Durata 101 minuti circa.

Jack ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino "speciale". Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando Jack arriva al liceo e si innamora di Arianna, decide di nascondere alla ragazza e ai nuovi amici l'esistenza del fratello. Ma non si può pretendere di essere amati nascondendo una parte così importante di sé. La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall'energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.

A Siena:
- Sant'Agostino (Colle di Val d Elsa) (19:15)
- Clev Village Multisala (Chiusi) (20:10 - - - 22:10)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer


L'ospite

Un saggio di sociologia trasformato in un film leggero e profondo al contempo In attesa di qualcosa
* * * - - (mymonetro: 3,23)
Consigliato: Sì
Regia di Duccio Chiarini. Con Daniele Parisi, Silvia D'Amico, Anna Bellato, Thony, Sergio Pierattini, Milvia Marigliano, Daniele Natali, Guglielmo Favilla.
Genere Commedia - Italia, Francia, 2018. Durata 94 minuti circa.

Guido (38 anni) ha una relazione con Chiara (33 anni) che viene messa in crisi dalla possibilità che lei sia rimasta incinta. Mentre lui si sente pronto per la paternità lei ci vuole pensare. Nell'attesa, Guido, sperando di farle cambiare idea, se ne va di casa ottenendo ospitalità sia dai suoi genitori che dagli amici. Avrà modo di diventare testimone di storie che non conosceva fino in fondo.

A Siena:
- Garibaldi (Poggibonsi) (19:30)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


 

Galleria Fotografica

Web tv