La 21esima edizione del Festival in programma dal 30 luglio al 7 agosto
MURLO - Si tratta di un'eccezionale, appassionante edizione, quella che si prepara adesso a Murlo, una 21esima Settimana della Musica in arrivo dal 30 luglio al 7 agosto. Sarà un festival felicemente sospeso tra jazz e classica, che parte alle 21.15 di sabato 30 luglio presso Murlo, il centro medievale di grande fascino infatti si veste a festa per questo evento molto atteso, che quest'anno include nel programma anche la classe di canto dell'Accademia Chigiana (4 agosto), il celebre Trio di Parma (31 luglio) e il nutrito, prestigioso gruppo degli artist in residence per otto serate sensazionali. In programma anche una serata non propriamente musicale ma con accompagnamento di bella musica, dedicato a Pasolini, firmata dal noto attore toscano Alessandro Calonaci (1 agosto).
La musica della XXI edizione prende il via con una serata di jazz, sabato 30 luglio, brani improvvisati e variazioni su famosi pezzi jazz firmati dal duo Klaus Lessmann (clarinetti e sassofono) e Steve Rudolph (pianoforte).
Il clarinettista tedesco naturalizzato murlese e il pianista statunitense, entrambi con tante grandi collaborazioni e CD al loro attivo, compositori e concertisti, daranno vita a un mix di classe tra brani notissimi della tradizione jazz e riletture, improvvisazioni e momenti sorprendentemente creativi.
La Settimana della Musica continua poi la sera di domenica 31 luglio con la presenza del noto Trio di Parma (a prenotazione obbligatoria). Il Trio, che nella stagione passata si è esibito anche ai Rinnovati con la Chigiana, è noto in tutta Europa per la grande classe, i prestigiosi tour internazionali nelle music hall mondiali, e in genere per una lunga tradizione di grande musica. E' composto da Alberto Miodini (pianoforte), Ivan Rabaglia (violino), Enrico Bronzi (violoncello). Pluripremiato trio di musica da camera, hanno collaborato con tante case discografiche come la Amadeus, Universal Music e Stradivarius. Per questo concerto è necessaria la prenotazione a settimanadellamusica@prolocomurlo.it oppure ai numeri 0577814099 o 3770881208.
La prenotazione è comunque consigliata per i biglietti degli altri concerti, oppure per gli abbonamenti settimanali o per alcuni concerti, che sono disponibili fin da ora con un notevole risparmio sui prezzi d'ingresso. (8 euro ogni evento per gli adulti, gratis ragazzi sotto ai 15 anni, Trio di Parma 12 euro).
Il 1 agosto si tiene una serata di musica e teatro dal titolo ''Amore di-vino in tempo di Peste'', con Alessandro Calonaci nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, sempre a Murlo alle 21.15.
La Settimana della Musica - organizzata da Proloco Murlo con Associazione Culturale di Murlo e il patrocinio del Comune di Murlo - prosegue quindi il 2 agosto, martedì, con il duo Joseph Nowell (piano) e Amedeo Verniani (contrabbasso). I due musicisti, parte degli artists in residence della manifestazione murlese, si esibiranno in brani di Schubert, Bach , Part e in brani originali composti da Nowell e Verniani. Un mix di classica e jazz di fascino innegabile.
La Settimana della Musica prosegue poi mercoledì 3 agosto con il concerto di Paulette Miller (arpa), David Miller (flauto), Geoff Merrill (pianoforte) e Klaus Lessmann (clarinetto). I tre musicisti di Los Angeles e il clarinettista di Murlo eseguono brani di tradizione multiculturale e atmosfera. Il giorno 4 agosto è la volta della Classe di Canto della Chigiana del Maestro William Matteuzzi, con Francesco De Poli al painoforte. La sera del 5 agosto è la volta della soprano senese Serena Saccardi, accompagnata al piano da Geoff Merrill: Saccardi esegue celebri arie di opere di Mozart, Puccini, Sati e Saint Saens. Infine la Settimana si conclude domenica 7 agosto con un duo inedito, il noto musicista siciliano Fabio Barbagallo (chitarra classica) e David Miller (flauto). Grande musica, classe, fascino in un luogo splendido per una settimana da non perdere.