DOPO TRE ANNI IL GRANDE CARNEVALE È TORNATO A CASCIANO E VESCOVADO

News inserita il 22-02-2023 - Murlo

Carri e maschere, coriandoli e musica: emozioni e gioia per grandi e piccini

 

Torna dopo tre anni il grande carnevale di Vescovado. Infatti era il 23 febbraio 2020 quando si festeggiava per le strade per l'ultima volta, pochi giorni prima dell'arrivo della pandemia globale. E oggi, dopo un piccolo carnevale nel 2022, il più bell'evento carnevalesco della Valdarbia ritorna a portare gioia tra grandi e piccini.
La Proloco Murlo con la collaborazione del Comitato Carnevale, del Circolo Arci e il patrocinio del comune di Murlo, ha organizzato infatti una grande sfilata con ballo in piazza a cui hanno partecipato letteralmente centinaia di maschere e molti carri e gruppi di Vescovado e delle frazioni circostanti.

E' stata una bellissima festa corale dove la collaborazione di gran parte della popolazione è stata essenziale, dove molti hanno preparato costumi e carri, e la macchina organizzativa ha pensato ai molti aspetti tecnici della festa, le aziende hanno regalato i tanti premi per la ricca lotteria e la musica non è mancata in piazza grazie alla presenza di Cesare DJ di Radio Siena tv. Adesso l'appuntamento per la premiazione dei migliori carri, gruppi e maschere è per venerdì 24 febbraio al Circolo Arci dove si tiene la pizzata.
Anche a Casciano si è svolta una festa di Carnevale per le strade, organizzato dal circolo culturale Lorenzo Bozzi, Parrocchia di Casciano e ASD La Sorba.

Giovedì grasso con animazione per bambini e merenda, sabato e domenica altri appuntamenti tra cui il 19 la presenza della Filarmonica di Rapolano e i tradizionali giochi in piazza. Una bellissima realtà quella di Murlo che tiene viva una tradizione che affonda le radici addirittura a fine anni 50, quando nei due paesi si festeggiavano i primi carnevali. Una domenica ricca di emozioni.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv