MURLO MUSIC FEST, AL VIA LA XXII EDIZIONE

News inserita il 29-07-2023 - Murlo

Sette grandi concerti, uno dei momenti culturali più intensi per il territorio 

E' in apertura la XXII edizione di Murlo Music Festival che inizia domenica 30 luglio e che per sette serate (con una pausa venerdì) porterà nel paese medievale di Murlo, nella suggestiva Piazza delle Carceri, e a Casciano nel Parco dei Lecci, per due serate, la bellissima musica classica e jazz eseguita da artisti di livello italiani e stranieri.
Un appuntamento che ormai tutti gli appassionati conoscono bene e che costituisce uno dei momenti culturali più intensi per un territorio come quello di Murlo: un grande impegno e un traguardo sicuramente importante dato che il Murlo Music Festival, o Settimana della Musica, è un momento imperdibile.
L'anteprima del festival è partita in grande stile: domenica 23 luglio il concerto del noto violoncellista Alain Meunier, che ha eseguito tre suite di Bach, ha attratto nella piazza di Murlo numeri di spettatori da grandi eventi. Il grande musicista, per anni docente chigiano e innamorato della nostra terra, è tornato a Siena dopo molti anni e l'emozione era grande. Meunier ha ringraziato il caldo pubblico e l'organizzazione perfetta di Proloco Murlo, Associazione Culturale e il patrocinio del Comune di Murlo. Sono le due associazioni infatti a portare avanti l'appuntamento sostenute dallo stesso Comune.
Il 30 luglio alle ore 21.15, presso la piazza del Castello di Murlo, saliranno sul palco Paulette Miller (arpa), David Miller (flauto), Geoff Merrill (pianoforte) e Klaus Lessmann (clarinetto). Un quartetto collaudato composto dai tre musicisti statunitensi e dal maestro Lessmann, tedesco di origine e residente a Murlo. Eseguono brani classici, tradizionali e molto altro.
Lunedì 31 luglio nella stessa piazza si tiene il concerto del soprano senese Serena Saccardi, accompagnata da Geoff Merrill al pianoforte. Il programma comprende arie di compositori come Puccini e Bizet fino a brani notissimi della tradizione italiana e francese, accompagnata dal noto pianista Geoff Merrill che ha al suo attivo molte collaborazioni notevoli e grandi esibizioni in USA e Regno Unito.
Martedì 1 agosto alle ore 21.15 a Casciano di Murlo presso il Parco dei Lecci si esibiranno Fabio Barbagallo alla chitarra classica e David Miller al flauto.
Mercoledì 2 agosto, a Casciano di Murlo, nel Parco dei Lecci alle ore 21.15 è la volta del concerto jazz di Tobia Bondesan al sax e Nazareno Caputo al vibrafono. Due giovani e noti jazzisti che sicuramente daranno vita a un concerto intenso e vivace.
Giovedì 3 agosto alle ore 21.15 nella piazza del Castello di Murlo si esibiscono Rebecca Ciogli al violoncello e Lorenzo Rossi al pianoforte, direttamente dal Conservatorio Franci di Siena. Sabato 5 agosto alle ore 21.15 sempre nella piazza di Murlo sarà la volta di due pianisti, Joseph Nowell, angloitaliano, e Alexandra Gabriella Balog, ungherese, in un concerto che includerà vari compositori, dal titolo Piani diversi da Bach a oggi.
Infine, domenica 6 agosto il concerto conclusivo del Murlo Music Festival vedrà la presenza a Murlo di Klaus Lessmann al clarinetto e Renato Chicco al pianoforte, sempre alle 21.15. Una serie di otto concerti in fila, tranne la pausa di venerdì 4 agosto, da seguire e godere sotto le stelle, nella cornice magica di una delle piazze più belle della provincia di Siena.
Per info e prenotazioni, oltre ai contatti riportati sopra, e alla prevendita di Rebecca Libreria in via Pantaneto a Siena, si può inviare una mail a settimanadellamusica@prolocomurlo.it

Foto: Andrea Notari

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv