ANCHE A MURLO L'EVENTO "PASSEGGIATA TRA GLI OLIVI"

News inserita il 29-10-2022 - Murlo

Si tiene anche a Murlo, come in molte altre parti d'Italia, domani 30 ottobre dalle ore 9, la Passeggiata tra gli olivi, con ritrovo in Piazza della Cattedrale davanti al Museo Etrusco di Murlo. La passeggiata è organizzata dal Comune di Murlo con Proloco Murlo in occasione della VI edizione della ">Giornata Mondiale della Camminata tra gli Olivi'' promossa dall'Associazione Città dell'Olio con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e Forestali, MInistero della Cultura e LILT in contemporanea con 168 Città dell'Olio italiane. Ci sarà anche un flashmob #abbracciaunolivo per sensibilizzare alla salvaguardia dell'ambiente. 

Incontriamoci e camminiamo spensierati alla scoperta di questi oliveti presenti nel territorio di Murlo. Una pianta antica, simbolo di stabilità e di vita. Una pianta sempre protagonista nella storia dell'uomo nella cucina italiana. Andremo a conoscere le varie varietà presenti nel nostro territorio e le sue caratteristiche. 

La passeggiata sarà un percorso tra varie olivete presenti fuori dal Castello di Murlo, conosceremo le varie operazioni di raccolta, di potatura e del mantenimento della pianta con la guida di un esperto. Al termine della camminata , per chi vuole, sarà possibile effettuare una visita guidata presso il Museo Etrusco di Murlo

Antiquarium di Poggio Civitate ,conoscere questo popolo che ha abitato queste terre e scoprire quanto è stata importante la coltivazione di questa pianta e l'uso dell'olio nella loro cucina. Durante la Camminata tra gli Olivi si terrà un Flash Mob # Abbracciaunolivo per sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell'ambiente e il contrasto all'abbandono dei terreni olivicoli attraverso la riduzione di emissioni di gas serra ( CO2 ) e il ritorno all'olivicoltura tradizionale all'agricoltura sociale.

''Anche a Murlo,come in tutte le città, paesi coinvolti in questa giornata i partecipanti alla manifestazione si terranno per mano e daranno vita a cerchi o girotondi umani intorno agli olivi siti nelle Città dell' Olio - si legge nel programma -.

Un abbraccio condiviso e collettivo che servirà a manifestare con un atto dal grande valore simbolico l'amore verso la pianta che più di ogni altra protegge l'ambiente e l'impegno dell'intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni abbandonati.''

Il ritrovo per la Camminata è appunto alle 9,00 in Piazza della Cattedrale ( ingresso Museo Etrusco Antiquarium di Poggio Civitate) Murlo Castello e avrà una durata di circa 2 ore con un percorso all'incirca di 2 km che si snoda su strade di campagna e anche asfaltate. Un percorso non difficile adatto anche a bambini ( non accessibile su passeggini o carrozzine). Si richiede un abbigliamento e scarpe adeguate per percorsi di campagna. Per informazioni è possibile contattare:

l'Associazione Proloco di Murlo tramite e-mail info@prolocomurlo.it

Prenotazione visita guidata Museo Etrusco di Murlo Antiquarium di Poggio Civitate tramite e-mail poggiocivitate@museisenesi.org

Annalisa Coppo

 

Galleria Fotografica

Web tv