FESTA DELLA TREBBIATURA: RITI E TRADIZIONI TORNANO A CASCIANO DI MURLO

News inserita il 13-07-2022 - Murlo

Dal 15 luglio, per tre giorni, rievocazioni storiche con costumi tradizionali, ottimo cibo e tanto divertimento

La Festa della Trebbiatura è ormai un rito tradizionale in quel di Casciano di Murlo, dove i nostri anziani ancora ricordano come negli anni Cinquanta veniva raccolto a mano il grano e l'orzo seminati nei campi della zona di Murlo. Ma questa festa, che si celebra ogni anno a metà luglio, va oltre. Racconta le antiche tradizioni ottocentesche di un rito che coinvolgeva tutta la famiglia e gli amici, e che risultava in vere tavolate di persone impegnate nel raccolto, donne, uomini, bambini, anziani. Più che un lavoro, era un momento sociale di grande importanza. Per non parlare del valore economico, ovviamente.


Casciano quindi si veste a festa a partire dal 15 luglio e per tre giorni, quando verranno fatte rievocazioni storiche della trebbiatura, con costumi tradizionali, cibo da assaggiare ispirato ai piatti di un tempo e molto altro. Addirittura una mostra di animali da cortile, domenica pomeriggio, a cura di Claudio Pallanti, che attirerà moltissimo adulti e ragazzi.
Il 15, 16 e 17 luglio quindi, a cura dell'ASD La Sorba, a partire da venerdì sera con una passeggiata di 4 km in mezzo alla natura che inizia alle 19.15, seguita dalla gara podistica 11° notturna della Trebbiatura ''Memorial Enzo Magnani'' alle 20 in collaborazione con Libertas Siena, si apre la festa a Casciano. Dopo la cena sotto le stelle, a base di piatti quali i pici al sugo di locio, tagliatini con i ceci, locio in umido, grigliate miste e buon vino, una serata di karaoke a cura di Serena Sani con inizio alle 21.
Sia il pomeriggio di sabato 16 luglio che quello del 17 luglio saranno dedicati alle rievocazioni della trebbiatura, con macchinari d'epoca dalle 17 in poi. La domenica alle 18 si tiene la sfilata dei trebbiatori per le vie del centro di Casciano, mentre per tutto il pomeriggio si potranno ascoltare gli stornelli toscani dei Tolomei's Brothers, che accompagneranno la rievocazione degli antichi mestieri. Cene di sabato e domenica sempre con i menu tipici della festa, poi sabato esibizione di Giacomo Rossetti one man show, e poi musica di Giacomo Trecci Dj. Domenica sera altra serata di ballo con Mirco Roppolo Dj.
Gli eventi sono organizzati dalla Compagnia dei Toscanacci, mentre la festa è come sempre realizzata dall'ASD La Sorba con il patrocinio del Comune di Murlo. Il tutto, come da cartellone, ''per gustare gli antichi sapori della cucina contadina e rivivere insieme alla nostra gente l'antica trebbiatura''.

Annalisa Coppolaro - Foto: Sara Cipriani

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv