PLACCHETTE ELETTRICHE: FUNZIONALITÀ ED ESTETICA IN UNIONE

News inserita il 27-09-2023 - Attualità Siena

Le placchette elettriche rappresentano ormai un elemento che può essere definito anche come arredamento, infatti in commercio è possibile trovare ogni tipologia di placche, ideali per inserirsi in determinati contesti abitativi.

Quando parliamo di placche elettriche, ci riferiamo naturalmente alle cornici che delimitano interruttori e prese di corrente, rendendoli dunque riconoscibili.

Decidere quali placchette elettriche acquistare, come installare i vari modelli e come abbinarle nei vari locali di casa, non è sicuramente un compito particolarmente facile, occorre infatti avere una certa preparazione e competenza in materia di design interno.

Ad ogni modo, la scelta delle placchette elettriche è fondamentale per definire in maniera chiara lo stile di arredo di casa propria.

Appare evidente, infatti, che la progettazione dell'intero impianto elettrico, e quindi del posizionamento dei punti luce è estremamente importante.

In questo articolo andremo a vedere come le placchette elettriche si inseriscono nello stile di arredo dei vari locali di casa, unendo funzionalità ed estetica.

Come scegliere le placchette

Una volta definito per intero l'impianto elettrico, occorre procedere con l'acquisto delle placchette. In questo senso esiste una quantità enorme di opzioni tra le quali poter scegliere.

Partiamo, però, dal presupposto che ogni placca deve essere ovviamente pienamente compatibile con il supporto nel quale andrà installata.

Un altro elemento importante riguarda il colore delle placchette, mentre in passato la tendenza era quella di usare la stessa tonalità per ogni stanza, oggi invece si tende a variare i colori nei vari locali di casa.

Ad esempio, nella camera dei bambini si possono installare placchette con colori particolarmente vivaci, nei locali più seri come il salone o lo studio è meglio optare per colori eleganti che danno un tocco di classe all'ambiente.

Infine, è bene tenere conto delle dimensioni. In questo senso, però, bisogna sottolineare che la stragrande maggioranza delle placche ha delle misure standard, ma esistono comunque modelli più grandi o più piccoli. Insomma, anche in questo caso c'è l'imbarazzo della scelta.

Sicurezza e qualità

Pensiamoci bene, un impianto elettrico è soggetto a decine e decine di click ogni giorno, viene di fatto utilizzato da tante persone all'interno della stessa casa, lo si usa per attaccare elettrodomestici, per caricare lo smartphone e così via.

Dunque, i nostri interruttori sono soggetti ad un forte stress ogni singolo giorno e questo non dobbiamo mai dimenticarlo, sebbene a volte tale aspetto venga in qualche modo sottovalutato.

Ecco perché è assolutamente fondamentale che le placche che andremo ad acquistare siano di alto livello, quindi di qualità elevata e con standard di sicurezza al top. Su questo non bisogna risparmiare, perché è bene che le placche siano robuste e durino per tanti anni.

Non solo, le placche di ultima generazione non possiamo certe definirle come semplici interruttori, tutt'altro. Oggi infatti includono delle tecnologie che vanno di pari passo con l'evoluzione e l'innovazione di tendenza.

Domotica

Quando si parla di tecnologia e innovazione non possiamo che citare la domotica.

Oggi la domotica rappresenta un elemento imprescindibile all'interno di ogni abitazione, una comodità che porta solo tanti vantaggi e di cui, una volta provata, non se ne può più fare a meno.

Il principio della domotica è piuttosto semplice, ovvero facilitare la vita degli abitanti della casa, permettendo loro di gestire numerose funzioni, sia in presenza che da remoto.

Per esempio, la domotica viene utilizzata per controllare le luci, per cambiare tonalità, per alzare e abbassare le tapparelle, per regolare il condizionatore e tanto altro.

Quindi è indispensabile dotarsi di placchette di alta qualità, in grado di reggere le funzioni della domotica e che abbiano quindi prestazioni di livello superiore.

Bellezza e qualità

In definitiva, abbiamo visto che le placchette elettriche devono essere belle e di qualità, dal momento che sono parte integrante delle nostre case.

Da esse vogliamo una bellezza che possa renderle un vero e proprio elemento di arredo, incastrandosi alla perfezione in qualsiasi ambiente e in qualsiasi stile di arredo.

La bellezza è soggettiva, dunque i modelli da acquistare dipendono dalle proprie esigenze e dall'ambiente in cui saranno installate.

La qualità, come abbiamo accennato, resta un elemento fondamentale per permettere alle placche di resistere alle tante sollecitazioni alle quali sono sottoposte ogni giorno.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv