CONGRESSO AIRIPA, IL CENTRO DEDALO SIENA PROPONE UN TEST INNOVATIVO

News inserita il 25-09-2023 - Attualità Siena

A illustrare lo studio la dottoressa Michela Manfucci, presente all'evento

La valutazione degli aspetti linguistici, in particolare ella componente semantica e delle capacità di recupero delle relative etichette lessicali riveste un ruolo essenziale nello sviluppo del linguaggio. L’identificazione di questi disturbi in tempi rapidi permette di evitare e ridurre ripercussioni sul versante dell’apprendimento scolastico. Questo lavoro comprende la costruzione di un nuovo test di denominazione visiva per la valutazione del linguaggio espressivo in età evolutiva, ma in particolare la sua suddivisione in due test specifici, uno sulla padronanza lessicale, l’altro sulla padronanza semantica, che permette all’esaminatore di capire esattamente dove risiede la fragilità del bambino e quindi poter eventualmente intervenire in maniera mirata.

E’ questo il lavoro presentato lo scorso fine settimana dalla dott.ssa Michela Manfucci ed elaborato insieme allo staff del Centro Dedalo di Siena a Foggia, nel corso del 31esimo congresso dell’Airipa, associazione italiana per la ricerca e l’intervento nella psicopatologia dell’apprendimento. Il Congresso rientrava tra le numerose iniziative che l’Airipa da diversi anni promuove su tutto il territorio nazionale e rappresenta annualmente un immancabile appuntamento per chi opera nel mondo della clinica e della scuola in quanto coinvolge relatori di fama nazionale ed internazionale e vede la partecipazione di oltre 1000 specialisti e studiosi di tutta Italia.

Scopo delle iniziative nazionali e regionali che l’Airipa promuove, accanto alla formazione degli operatori e alla promozione della ricerca nel settore, è quello di favorire la diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche, nonché di strumenti aggiornati, modelli d’intervento validati e buone prassi della pratica clinica e operativa a beneficio del benessere psicologico di chi ne è destinatario. Come nelle passate edizioni si sono susseguiti numerosi simposi e tavole rotonde, nonché sessioni parallele, sessioni di videoposter e lezioni magistrali a cura di relatori di grande rilievo.

La storia: Nata nel 1991 l’Airipa (Associazione Italiana di Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) da un gruppo di esperti coordinato dal prof. Cesare Cornoldi, è ad oggi un autorevole riferimento a livello nazionale per studiosi e professionisti che operano nel settore dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi dell’apprendimento (DSA) come la dislessia, la disortografia e la discalculia, ma anche le difficoltà di studio, i Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività (ADHD), le Disabilità Intellettive, l’ Autismo e altre neurodiversità che interessano l’età evolutiva.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv