L'AVVERSARIO DI TURNO: MONCADA FORTITUDO AGRIGENTO

News inserita il 19-11-2015 - Mens sana Basket

Mens Sana 1871 nuovamente in Sicilia a caccia del primo successo esterno stagionale.

 

Archiviato il ko interno contro Tortona, la Mens Sana si appresta a volare in Sicilia, destinazione Porto Empedocle, per affrontare laFortitudo Moncada Agrigento nel match valevole per l’ottava giornata del girone ovest di Lega Due con inizio alle ore 18 e diretto dai romani Grigioni, Longobucco e Buttinelli. La Moncada, attualmente nel gruppone al secondo posto in classifica con dieci punti e reduce dal blitz sul parquet di Rieti, ha sfiorato nella scorsa stagione l’impresa clamorosa: raggiunti in extremis i play off dopo una stagione fatta di alti e bassi, la compagine bianco blu ha eliminato Treviso e le più quotate Verona e Casale, ribaltando, tanto nei quarti quanto in semifinale il fattore campo. Nella serie di finale però i siciliani si sono dovuti arrendere al maggior cinismo della Manital Torino che, sotto per 2 – 1, è riuscito prima a violare il Pala Moncada in gara 4 annullando il match point per i padroni di casa, poi a vincere la bella in Piemonte interrompendo sul più bello il sogno agrigentino.

Con la conferma di 6/10 del roster dell’ultimo campionato la Fortitudo, guidata ancora da coach Franco Ciani, al quinto anno consecutivo nella città cara a Luigi Pirandello, ha scelto la via della continuità con l’obiettivo di centrare nuovamente i play off e soprattutto di consolidarsi in categoria.

Il roster: a seguito dell’infortunio del fromboliere tascabile Alessandro Piazza, out a causa di una frattura alla mano, le chiavi della squadra sono state affidate a Andrea Saccaggi, play guardia genio e sregolatezza, capace di spaccare le partite con il suo tiro mortifero, che ha visto recentemente moltiplicarsi esponenzialmente le sue cifre (17 ppg con il 46% da 3). Altri punti di riferimento del gioca della Moncada sono l’ala Marco Evangelisti, già visto a Siena in maglia Virtus nel 2007/08, esimio tiratore in grado di colpire da fuori ma anche di cercarsi conclusioni in avvicinamento, ed il 4 Albano Chiarastella, italo argentino di Bahia Blanca, pretoriano di Ciani e bandiera di Agrigento che grazie al suo atletismo ed alla grinta messa sempre in campo sopperisce ad un talento non proprio cristallino. La guardia titolare è Kelvin Martin, specialista della difesa, proveniente dall’Heidelburg in Pro – A tedesca. Il prodotto di Charleston Southend non è pereò una novità del nostro basket: fu infatti portato in Italia da Lorenzo Marruganti quando era GM a Lucca, per poi essere subito tagliato a causa di un infortunio in pre season. Sotto canestro invece opera l’altro USA Scott Eatherton, 16 punti e 10 rimbalzi nel suo biennio alla St. Francis University, centrone dotato di gran forza fisica e valido passatore di palla. La pattuglia dei giovani è composta dagli esterni Federico Vai, esploso negli scorsi play off e fondamentale per Agrigento in gara 2 dei quarti contro la Verona di Ramagli, Francesco Morciano, sceso di categoria per cercare quei minuti in campo che a Brindisi non aveva, nonché dai pivot Quirino De Laurentiis, confermato dopo i grandi progressi evidenziati nel finale dell’ultima stagione e Vittorio Visentin, ventenne lungo atipico proveniente da Pordenone, ottimo anche nel gioco lontano da canestro.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv