RISCATTO MENS SANA, CONTRO CARRARA LA QUARTA VITTORIA STAGIONALE

News inserita il 04-11-2023 - Mens sana Basket

Netta vittoria (88-68) dei biancoverdi al PalaCorsoni. Tognazzi top scorer con 22 punti, sotto canestro un grande Prosek

MENS SANA-CM CARRARA 88-68 (27-12, 55-30, 71-44)
MENS SANA: Brambilla 8, Pannini 1, Giorgi 3, Marrucci 6, Figus ne, Puccioni 17, Sabia 9, Cucini 5, Corsini, Prosek 17, Perinti, Tognazzi 22. All: Betti.
CARRARA: Russo 13, Simoncini 10, Sequani 13, Fiaschi 7, Mancini, Tedeschi 25, De Angeli, Cirillo, Melegari, Pipolo, Torre, Nannetti. All: Bertieri.
ARBITRI: Parigi e Labed di Firenze.
Il passaggio a vuoto di Pisa viene mandato in archivio con una netta vittoria, la quarta dell’avvio di stagione biancoverde.

È una Mens Sana autoritaria quella che fa suo (88-68) lo scontro diretto contro CM Carrara, rimettendosi in corsa per le prime piazze della classifica di serie C girone B: nel fortino del PalaCorsoni, davanti a un pubblico che per presenze e attaccamento alla maglia meriterebbe, da solo, di scalare almeno un paio di categorie e tornare a livelli più consoni alla tradizione biancoverde, la squadra di coach Paolo Betti si produce per 30’ in una serata di grande spessore, spingendosi avanti con i tiri di Puccioni e Tognazzi (gli esterni fatturano 39 punti in coppia) e dominando dentro il colorato, con Prosek (doppia doppia da 17+14) a rappresentare un muro invalicabile per gli avversari, usciti malconci (54-33) dalle contese a rimbalzo.
Si parte con Cucini a fare (molto bene) le veci di Iozzi, presente a bordo campo con sulla faccia i segni evidenti del colpo ricevuto due giorni prima (la frattura del setto nasale è stata comunque ridotta ed eviterà al giocatore di finire sotto i ferri, accorciandone anche i tempi di rientro), e con Puccioni che azzanna la partita siglando 8 punti nel 12-0 iniziale: l’esterno pontederese calca la mano (sua la tripla del 27-12 che chiude il primo periodo) sul quintetto marmifero, aiutato dalle prime scorribande di un Tognazzi che con la retine dell’Acquacalda sembra avere un feeling particolare e che ancora una volta sarà il miglior realizzatore tra i suoi, segnando 22 punti in 25’.
Con Prosek autentico mattatore sotto i tabelloni, si aprono gli spazi per chi sceglie di andare ad attaccare il ferro oppure di fare ciuff dalla lunga distanza: missione affidata a Marrucci, che inchioda la schiacciata del 33-14, poi a Brambilla, autore di due triple che valgono il +20 mensanino. Carrara non riesce ad opporre resistenza quando dall’arco iniziano a segnare anche Tognazzi e Cucini, che all’intervallo sigla il punto del 55-30. Poco più di un allenamento la ripresa, quando il vantaggio senese tocca il +30 (62-32, è la terza tripla di Tognazzi) e c’è gloria in attacco pure per Giorgi: le due partite disputate in meno di 48 ore si fanno sentire durante l’ultimo periodo, complice la difesa a zona proposta dagli ospiti, che mettono in mostra un ottimo Tedeschi, ma che pure non risalgono oltre l’82-66 del minuto 38. Chiude i conti (dopo averli aperti) il solito Puccioni dai 6,75, per la Mens Sana è il momento di tornare a sorridere.
Matteo Tasso

Foto Mens Sana Basketball

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv