ROMA AMARA: KO PER LA MENS SANA 84-75

News inserita il 29-12-2016 - Mens sana Basket - Rubrica Evento Live

Ennesima sconfita per i biancoverdi.

UNICUSANO VIRTUS ROMA VS MENS SANA BASKET 84-75 (34-19; 46-35; 69-59; 84-75)

UNICUSANO VIRTUS ROMA:Brown, Raffa, Benetti, Piccolo, Di Simone, Chessa, Sandri, Baldasso, Landi, Vedovato. All. Corbani.

MENS SANA BASKET:Masciarelli, Harrell, Mascolo, Vildera, Saccaggi, Flamini, Bucarelli, Pichi, Myers, Tavernari.

All. Griccioli.

Si scontrano al PalaTiziano due formazioni che non scendono in campoda diciotto giorni. L'incontro si apre con i canestri di Myers e Brown. Vedovato in tap-in ma la bomba di Tavernari porta Siena sul 2-5. Serie di tiri liberi per entrambe le formazioni, 8-8. Alla schiacciata di Myers risponde Vedovato, per la nuova parità 10-10. Le bombe di Chessa e Raffa portano i padroni di casa sul 18-12 a 3'28". Brown in lunetta, 2/2. Myers si fà spazio sotto canstro, ma Chessa non sbaglia dall' angolo. Bomba di Tavernari per il 23-17 a 2'15". Mano rovente di Chessa tripla messa a segno. Roma in questo primo quarto tira con l' 80% al tiro da 3. Penetrazione vincente di Mascolo. Roma continua ad allungare e chiude il primo quarto sul 34-19. Difesa senese pessima in questo inizio e tante palle perse.

Il secondo quarto inizia con tante palle perse da entrambi gli attacchi. Harrell smuove suo tabelli personale con la tripla. Sandri dalla media e penetrazione di Saccaggi. Sandri riporta Roma sul +12. Troppi errori dalla lunetta per Siena 1/7 fino ad ora. Harrell con la penetrazione porta i biancoverdi sul 38-27. Contropiede di Brown che costringe coach Griccioli al time-out. L' ennesima palla persa di Siena porta i padroni di casa sul 44-27. Vildera porta Siena sul -15. Bomba di Tavernari 44-32. Mascolo con l' appoggio a canestro accorcia sul -10. Allo scadere la schiacciata di Brown chiude il secondo quarto sul 46-35. 

Al rientro dall'intervallo lungo la tripla di Tavernari e quella mancata di Harrell dicono di una Mens sana ancora viva, Myers trasforma un suo errore in un canestro. Myers costantemente raddoppiato serve Harrell che con il 2/2 ai liberi si avvicina a -7 da Roma. Myers stoppato, la palla vagante è recuperata da Tavernari 50-45 a 6'54", time-out Corbani. Al rientro in campo Siena sciupa l' opportunità di portarsi ad un solo possesso dalla Virtus ma l' errore dona nuova linfa a Roma con Chessa e Brown che riportano il vantaggio sul +10; time-out Griccioli. Raffa dall' angolo mette l' ennesima tripla della sua partita, ma l'antisportivo di Vedovato, quarto fallo personale, Flamini non riesce ad approfittarne. Tavernari  ferma il break romano 58-49 con 4'20" al termine. Siena trova una serie di canestri portandosi fino al 58-55, poi Harrell sbaglia il canestro del pareggio. Raffa non perdona, tripla del +6. Saccaggi mette la bomba. Brown con la penetrazione e il fallo subito chiude un gioco da tre punti. Landi dall' arco, la Mens Sana è nuovamente a -10; si chiude il quarto 69-59.

L'ultimo quarto vede dopo due minuti l'antisportivo di Benetti che porta in lunetta Myers, ma  la bomba di Chessa al 7'28" rimette il +10. Vedovato spende il quinto fallo su Myers, Siena con un mini-break di 4 punti chiuso con dalla lunetta con Landi 76-67 a metà quarto. Myers e Harrell riportano i biancoverdi sul 78-70 a 2'36" al termine dell' incontro. Contropiede vincente di Harrell, Sandri mette la tripla -8. In lunetta per la Virtus Roma Raffa 2/2; 82-73. Bella conclusione sotto canestro di Mascolo. L'incontro si chiude con il canestro allo scadere della Virtus Roma per l'84-75. Chi sperava nella pausa per ricaricare l'energie e trovare nuovi schemi di gioco, ha visto le sue speranze svanire durante la partita. Si è rotto un' equilibrio all' interno della squadra, se nelle passate partite la difesa aveva funzionato oggi non è stato così, aggiungiamo un' attacco lento e troppo prevedibile e la verà domanda è tornerà alla vittoria la Mens Sana? Tanti errori ai liberi e tante palle perse. Siamo a fine anno, tempo di bilanci e esami di coscenza; oltre hai giocatori sarebbe opportuno anche per altri.

Federica Antelmi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv