MENS SANA: RAGAZZI A SCUOLA DI BASKET CON COACH ADAM FILIPPI

News inserita il 16-06-2023 - Mens sana Basket

Conclusa la settimana a contatto con i ragazzi per insegnare i fondamentali della pallacanestro

Si conclude oggi il camp della Mens Sana Basketball Academy tenuto da coach Adam Filippi, professionista molto apprezzato da giocatori e club NBA. Sedici ragazzi, si sono cimentati in un corso ad alta intensità, partito lunedì 12 giugno, focalizzandosi sul tiro. Adam Filippi, infatti, è tra gli specialisti in questa tecnica e il suo insegnamento viene esportato in tutto il mondo.

Il numero ristretto di partecipanti, voluto specificamente per consentire un allenamento adeguato, ha consentito ai sedici ragazzi di apprendere le tecniche e le esperienze di coach Filippi. Una grande opportunità di crescita e apprendimento di questo sport, oltre che un’esperienza formativa di altissimo livello, al fianco di uno dei Player Development Coach più celebri al mondo.

"Ringrazio Adam Filippi – commenta Riccardo Caliani, direttore generale Mens Sana Basketball Academy - e il suo staff per aver scelto Siena e la Mens Sana come tappa del suo camp. Per noi è un onore poter ospitare un professionista di così alto livello, dando la possibilità a tanti giovani di lavorare con un coach che ha lavorato e lavora stabilmente con professionisti di altissimo livello internazionale. Mi auguro che appuntamenti del genere si possano ripetere in futuro, perché la formazione deve essere la base del nostro progetto di crescita”.

“Siamo orgogliosi – spiega coach Pierfrancesco Binella – di aver avuto ospite un professionista come Adam Filippi. Per noi è stata una grande opportunità di crescita professionale e umana, sia per i nostri giovani atleti, che per tutto lo staff biancoverde. Il grande coinvolgimento e l’entusiasmo respirato in questi giorni ci ha fatto capire quanto, esperienze di questo tipo, siano apprezzate. L’augurio è che questo sia solo il primo di una serie di appuntamenti, con la speranza di gettare le basi per una collaborazione duratura nel tempo”.

Il coach. Adam Filippi inizia ad affermarsi nel mondo della pallacanestro in Italia, iniziando nel settore giovanile della Fortitudo Bologna, fino ad arrivare all’organico della prima squadra guidata da coach Stefano Pillastrini nella stagione 1991-1992. Successivamente, inizierà una carriera di cinque anni nella serie B fino a quando, nel 1997, non cambia direzione iniziando il suo percorso di formazione intraprendendo la carriera di Scout e Player Development Coach. Il suo palmares personale non ha bisogno di presentazioni: tre anelli di campione NBA con i Los Angeles Lakers di Kobe Bryant, poi la chiamata di Michael Jordan per guidare lo scouting degli Charlotte Hornets per poi essere chiamato da Vlade Divac a dirigere lo staff del Sacramento Kings. Durante la sua carriera, coach Filippi ha allenato individualmente oltre 100 giocatori professionisti e di tutte le età. I suoi camp e clinic sono esportati in tutto il mondo dagli USA fino alla spagna, passando per Italia, Cina, Irlanda, Svizzera, Emirati Arabi e Africa, dove vengono insegnati i fondamentali della pallacanestro e la sua filosofia e metodologia di allenamento. Specializzato nell’arte del tiro, ha scritto due libri diventati oggetto di culto nel mondo dei professionisti americani: Shoot like the Pros e Mastering the Art of Free Throw Shooting, con prefazione rispettivamente di Jerry West e Hubie Brown, due leggende della NBA, entrambi nominati alla Hall of Fame.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv