L'UNDER 15 BIANCOVERDE VUOLE IL PASS PER LA FINALISSIMA EUROPEA

News inserita il 25-05-2017 - Mens sana Basket

Alle 13.30 semifinale di Eybl per i giovani allenati da Catalani. Nel mese di giugno, tre squadre di viale Sclavo impegnate alle finali tricolori

La calda primavera delle giovanili biancoverdi entra nel vivo al…fresco di Klaipeda. Scatta oggi sul Mar Baltico l’avventura della Mens Sana Basketball Academy, impegnata alle 13.30 italiane nella semifinale della prestigiosa European Youth Basketball League under 15.

Obiettivo Cska I giovani cestisti allenati da Michele Catalani “puntano” l’ultimo atto di una competizione che li ha visti fin qui centrare 15 vittorie su altrettante partite e che, sulla carta, domani li candiderebbe a sfidare per il titolo il fortissimo Cska Mosca, anch’esso qualificato direttamente alla semifinale. Prima, però, c’è da superare la partita odierna contro gli sloveni di Grosuplje: test probante sul piano cestistico e ancor più su quello fisico, considerata la “taglia atletica” che contraddistingue i quintetti dell’est Europa.

Da parte sua, la compagine senese ha inserito il macedone Milovanovikj, Miljanic da Pontedera e il duo Arnaldo-Chirizzi, entrambi dell’Aurora Brindisi, tutto questo per non gravare sulla formazione under 15 della Mens Sana Basketball Academy, che fra appena tre giorni farà il suo esordio alle finali nazionali di categoria a Porto Sangiorgio e Pedaso.

Tre finali Stravinta la fase interzona, la squadra di coach Armellini può candidarsi al ruolo di mina vagante nella finale marchigiana. E’ inserita nel girone D del Trofeo Papini, assieme a Consultinvest Pesaro, Hsc Roma e Oneteam Forlì, avversarie non facili nonostante l’ottimo ruolino di marcia stagionale dei biancoverdi, che possono comunque affrontare l’esperienza senza troppa pressione sulle spalle e quindi con la possibilità di continuare a stupire. Maggior consapevolezza delle proprie potenzialità c’è invece nella squadra biancoverde under 18 allenata da Catalani, che in attesa del rientro del suo coach dalla Lituania sta comunque preparando la finale nazionale, intitolata a Giancarlo Primo, in programma a Udine dall’11 al 17 giugno: alla Mens Sana è toccato il girone A, che già comprende Napoli e che, proprio oggi, si completerà con i nomi delle due squadre uscite vittoriose dagli spareggi post fase interregionale. Infine la finale tricolore under 16, un traguardo acciuffato a sorpresa (ma con grande merito) dalla squadra di Catalani, che il 19 giugno esordirà a Vasto nel Trofeo Monti affrontando l’ostico girone D composto da Virtus Bologna, Bassano e Varese. Esserci è già un grande successo.

Matteo Tasso

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv