L'ESTATE - LA POESIA - LA TOSCANA

News inserita il 14-09-2016 - Ok Siena

L'arrivederci alla stagione balneare 2017

La stagione più amata dai senesi e dagli italiani più in generale, sta per volgere al termine, dopo liberatori bagni nelle spiagge toscane, da Castiglione della Pescaia, passando per Punta Ala ed arrivando poi a Follonica.

L'autunno sta per entrare nelle nostre case e con lui tutte le foglie pronte a cadere dagli alberi, un po’ di tutti i colori: gialle, verdognole, marroncine, ma come è stata questa estate?

Sicuramente meno calda della precedente, e fortunatamente.

C’è stato qualche temporale estivo, un profumo di terra, una sorta di vento che accarezza i capelli e un po’ di pioggia che bacia le labbra. In un certo senso in alcuni momenti ci siamo trovati a vivere un’estasi o un’estate dei sensi.

L’estate fa sempre questo effetto, ci fa credere di rinascere per qualche giorno di ferie per poi farci ripiombare nel lavoro e nei “dai e dai”, incessante di tutti i giorni. Eppure se non ci fosse, per noi italiani così abituati a fare il “cambio stagione”, ad andare nelle spiagge per prendere quella tintarella bronzea che scolpisce i corpi e cela le imperfezioni della pelle, sono sicura, ne sentiremmo la mancanza.

Sì,sentiremo la mancanza del mare che ogni mattina, nelle nostre ferie, torna a bagnare il lungomare, qualche volta più agitato, altre più lento e composto. Avvertiremmo la mancanza della sua “poesia”, di quel suo modo così strano, per noi, di esprimersi, delle sue onde che cullano in maniera egregia ogni corpo, dal più piccolo al più grande di età.

Bè, allora non resta che salutare questa estate con le parole di Pavese, per imprimerla ancora di più nei nostri cuori:

“In quelle estati che hanno ormai nel ricordo un colore unico, sonnecchiano istanti che una sensazione o una parola riaccendono improvvisi, e subito comincia lo smarrimento della distanza, l’incredulità di ritrovare tanta gioia in un tempo scomparso e quasi abolito”.

Chiara Lenzini

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv