L'AVVERSARIO DI TURNO: ROMA GAS & POWER

News inserita il 05-12-2016 - Mens sana Basket

Mens Sana – Eurobasket: sfida inedita nel giorno dell’Immacolata

In occasione del turno infrasettimanale dell’Immacolata la Mens Sana ospiterà al Pala Estra la matricola Eurobasket Roma. Nata nel 2000, la giovane società della capitale è già divenuta un’importante realtà del basket nazionale, grazie ad una escalation clamorosa che, nel giro di appena 7 anni, ha permesso alla realtà di Via dell’Arcadia di passare dalle anguste palestre delle borgate romane di serie D alla A2. La stagione 2015/16 è stata una vera e propria apoteosi per il team allenato dall’ex play di Treviso Virtus Roma e Virtus Bologna Davide Bonora, ovviamente confermato in panchina: 35 vittorie su 40 partite (unico neo la sconfitta in finale di coppa di lega contro Forlì), playoff dominati e passsarella nelle final 4 di Montecatini quando, travolgendo per 79 – 54 Montegranaro, Eurobasket ha raggiunto il traguardo più alto della propria storia.

Per la nuova avventura nella seconda categoria nazionale, la Roma Gas & Power ha allestito una squadra di grande esperienza, con un’ottima coppia di USA e con tante vecchie volpi dei parquet, con lo scopo di raggiungere una tranquilla salvezza e di dare belle soddisfazioni ai propri tifosi. Una di queste è stata certamente la vittoria “in trasferta” nel derby contro i cugini della Virtus, festeggiata dai supporter bianco azzurri come la conquista di uno scudetto.

Scorrendo il roster a disposizione di coach Bonora, salta subito all’occhio la presenza di Alex Righetti, fiero avversario di mille battaglie contro la Mens Sana in maglia Virtus, che alla venerando età di 39 anni non ha alcuna intenzione di smettere di crivellare le altrui retine, viaggiando ad 11 punti a gara con 5 partite sopra la doppia cifra ed un high di 25 contro Tortona. Il suo back up è un altro “vecchietto”, quel Matteo Malaventura, classe 1978, prelevato da Ravenna, chiamato a mettere a disposizione della squadra tutto il suo infinito bagaglio di esperienza. Da Ravenna proviene anche il cannoniere Michael Deloach, già visto a Lucca, Chieti, e Reggio Calabria, giocatore completo, capace di portare la palla, di segnare in tanti modi e di creare gioco, oltre ad essere assai efficace a rimbalzo. Interessanti le sue cifra attuali che parlano di oltre 17 punti segnati, quasi 6 rimbalzi e 4 assist, mancando la doppia cifra solo nell’ultimo vittorioso match contro Scafati. Le chiavi della regia sono in mano a Nicolas Stanic, play vecchio stile in grado di cambiare le partite con i suoi tiri. Nello spot di 4 torna, dopo una sfortunata stagione a Recanati, Daniele Bonessio, che ad Eurobasket ha mosso i suoi primi passi di giovane cestista, e che sta vivendo un ottimo momento di forma, come testimoniano le recenti prestazioni, soprattutto quella nel derby. Il pivot titolare è Tony Easley, vero colpo di mercato dell’Eurobasket. Lungo mobile, rimbalzista di primo livello e protagonista di giocate spettacolari a grandi altezze, Easley è reduce da una stagione altalenante tra Turchia e Finlandia, ed in Italia ha già vestito le maglie di Sassari, Caserta, Pistoia e Venezia. In questo campionato produce 13 punti e 10 rimbalzi e per 6 volte è andato in doppia doppia. Dalla panchina escono il play – guardia Eugenio Fanti, protagonista di tutte le promozioni di Eurobasket dalla D alla A2, e che non sembra aver accusato il salto di categoria, come dimostrano le sue cifre ed il terzo posto nella classifica dei recuperi. Oltre a lui il tiratore Niccolò Petrucci, arrivato a Roma a gennaio da Scafati, giusto in tempo per festeggiare la promozione ed il bulgaro di formazione italiana Nikolay Vangelov, uno dei migliori lunghi under, arrivato da Casale. Da domenica scorsa infine, Bonora ha una freccia in più al suo arco, vale a dire il centrone Andrea Iannilli, prelevato da un’altra società romana, la Vis Nova di serie B, per offrire maggiore solidità e qualità alle rotazioni dei lunghi.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv