L'AVVERSARIO DI TURNO: NPC RIETI

News inserita il 22-02-2017 - Mens sana Basket

Mens Sana in campo sabato contro i laziali reduci da quattro successi.

Nell’anticipo del 23° turno, l’ultimo prima della sosta per le final 8 di coppa di lega, la Mens Sana ospiterà sabato 25 febbraio, con palla a due alle 20.30, la NPC Rieti, squadra che, grazie ad una suite di 4 successi consecutivi ha recuperato posizioni in classifica fino all’attuale dodicesimo posto con 20 punti, a sole 4 lunghezze dai play off e ben 8 punti sopra la zona calda dei playout. Risultati questi, decisamente impensabili fino a qualche tempo fa quando la NPC era in preda ad una profonda crisi di identità: 6 sconfitte di seguito tra la metà di dicembre e l’inizio del 2017 avevano fatto sprofondare la compagine reatina in classifica, causando altresì la dura reazione del pubblico con una forte contestazione dopo il ko interno contro Ferentino, indirizzata in primis al coach Luciano Nunzi, invitato dalla tifoseria a dimettersi, ma anche ad alcuni giocatori, rei secondo la curva di scarso impegno. Una volta toccato il fondo, Rieti ha saputo reagire da grande squadra, inanellando vittorie e mostrando un gioco sempre più convincente, ed arriverà a Siena con il morale a mille, vogliosa di continuare il trend positivo ma anche di recuperare i due punti persi nella gara di andata, vinta dai bianco verdi senesi per 73 – 66, durante la quale si registrò il grave infortunio ad Alessandro Cappelletti.

Nel quintetto amaranto celeste spiccano tre uomini su tutti: il regista ex Omegna Alessandro Zanelli, fulcro della NPC, buon realizzatore da 10.8 punti ma anche ottimo passatore (4.4 assist), la confermata guardia USA Dalton Pepper, (16 punti, 3.5 rimbalzi e 2 assist), autore nell’ultima vittoriosa uscita contro la Viola della sua miglior performance stagionale raggiungendo il trentello, e l’altro americano, il 4 Deshawn Sims, top scorer dei suoi con oltre 20 punti medi ad allacciata di scarpe e giocatore completo con mano educata dall’arco (45%) e valido sotto le plance (6.8 rimbalzi).

 Da notare come solo in due occasioni il natìo di Detroit è rimasto sotto la doppia cifra, una di queste fu proprio nella gara di andata al Pala Sojourner. Accanto a loro ecco il veterano italo argentino Juan Marcos Casini, tiratore micidiale da 54% da 3, mentre a guardia del pitturato troviamo invece il promettente lungo classe ’93 Matteo Chillo, 7.2 punti di media, il cui rendimento è andato pian piano a diminuire dopo un inizio stagione scoppiettante. A disposizione di coach Nunzi ci sono il giovane play Gianluca Della Rosa, alla seconda esperienza a Rieti, la bandiera reatina Nicolò Benedusi, guardia da 5 punti in 21 minuti di impiego ma N. E. contro Reggio, il prodotto del vivaio mensanino Giacomo Eliantonio, rispolverato dopo qualche stagione nelle minors, il centro Riccardo Trevisan e l’ultimo arrivato, il lungo siciliano Vincenzo Pipitone, prelevato da Trieste, che contribuisce alla causa con 3.6 punti medi e che contro la Viola è stato pressoché prefetto (12 punti con 4/4 al tiro). Mancherà invece l’ex Agropoli Federico Di Prampero messo ko a fine gennaio da un infortunio muscolare.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv