L'AVVERSARIO DI TURNO: MONCADA FORTITUDO AGRIGENTO

News inserita il 03-11-2016 - Mens sana Basket

Seconda trasferta consecutiva in Sicilia per la Mens Sana.

 

Per la seconda trasferta consecutiva, la Mens Sana volerà in Sicilia, stavolta con destinazione Porto Empedocle, per far visita, domenica 6 novembre, alla Moncada Agrigento.

Reduce da due stagioni da incorniciare (finale promozione persa a gara 5 nel 2015 e sesto posto nella regular season 2016, miglior risultato societari di sempre), la Moncada si è ripresentata al via della nuova stagione con tante conferme e con acquisti mirati per provare a migliorarsi ancora. Ma la compagine guidata dal confermatissimo coach Franco Ciani, non ha avuto un inizio convincente, ed attualmente si trova nel gruppone di squadre con 4 punti, frutto di due vittorie interne contro Latina ed Agropoli, mentre lontano dalle mura amiche la Moncada ha sempre faticato, subendo nette batoste. Agrigento può disporre di un roster composto datanti uomini di indubbia esperienza e con rotazioni assai profonde; sono infatti ben 9 gli elementi capaci di fornire minuti di qualità alla causa agrigentina.

Le chiavi del gioco sono affidate alle sapienti mani del fromboliere Alessandro Piazza, play tascabile di 175 cm, uno tra i migliori assist man del campionato (4.6 assistenze a partita) divenuto ormai l’idolo della curva. Lo scorso anno il regista scuola Fortitudo Bologna saltò, a causa di infortuni vari che lo tartassarono per tutto il campionato, ambedue le sfide contro la Mens Sana, vinte entrambe dai bianco verdi allora allenati da Ramagli. Accanto a lui il giovane Ruben Zugno, assieme ai trevigliesi Cesana e Nwohucha, recenti avversari di Flamini e soci, uno dei perni dell’under 20 di Cantù campione d’Italia di categoria nello scorso giugno, e considerato tra i  migliori talenti in prospettiva futura. Giocatori ormai di casa nella città dei Templi sono l’esterno Marco Evangelistied i lunghi Albano Chiarastella e Quirino De Laurentiis. Il primo, una sicurezza dell’attacco della Fortitudo, spesso in doppia cifra e micidiale soprattutto in uscita dai blocchi è, al contrario di molti altri tiratori, uomo squadra e non” mangiatore di palloni”. Chirastella, capitano e bandiera della Moncada, al settimo anno in Sicilia, nonché fido pretoriano di Ciani, è il classico uomo tuttofare, utile sotto le plance ma da rispettare anche con i piedi dietro l’arco. De Laurentiis, infine, è un giocatore cresciuto a dismisura sotto la cura del coach udinese, tanto da guadagnare sempre di più la fiducia del proprio allenatore. Dal mercato estivo sono poi arrivati Innocenzo Ferraro, ultimo campionato a Roseto, chiamato a dare profondità alle rotazioni dei lunghi, ed un giocatore il cui cognome farà certamente venire i brividi ai tifosi bianco verdi della vecchia guardia vale a dire Ryan Bucci. Il figlio del grande George, alla terza avventura siciliana dopo quelle a Ragusa ed a Barcellona, arriva da Ferrara per garantire leadership e pericolosità sul perimetro. Nuovi sono anche i due americani. Perrin Buford è un’ala appena uscita da Middle Tennessee Un, ed è un giocatore completo, con buon tiro e discreto fisico per farsi valere a rimbalzo (16.8 punti e 7.4 rimbalzi le sue cifre). Damen Bell -  Holter è invece il 5 titolare. Prodotto di Oral Roberts Un, già visto in Europa tra seconda lega turca e campionato finlandese, Bell – Holter è un elemento che, oltre ad essere assai efficace sotto le plance, non disdegna gite fuori dal pitturato, possedendo mano educata dalla media e lunga distanza e produce attualmente 14.2 punti e 10 rimbalzi a partita. Si alternano infine a referto gli under Giuseppe Cuffaro ed i gemelli Mario ed Andrea Tartaglia.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv