Ostica trasferta in Ciociaria per la Mens Sana.
Ancora una settimana piena di impegni per la Mens Sana che prima della pausa imposta dalla disputa dell’europeo under 18 dovrà affrontare 3 partite in 8 giorni. La prima di esse è la difficile trasferta sul campo della FMC Ferentino. Smaltita la delusione dell’eliminazione ai quarti playoff contro Treviso, Ferentino ha confermato 5 elementi del roster della passata stagione oltre all’allenatore Luca Ansaloni, con l’obiettivo di essere ancora protagonista in Lega 2 e di migliorare il piazzamento del campionato 2015/16.
Al termine del vittorioso Monday night a Reggio Calabria, coach Ansaloni ha chiesto ai suoi continuità, quella continuità che fino ad ora è mancata alla FMC, soprattutto in casa.
Il play titolare è Matteo Imbrò, cresciuto alla Virtus Siena e plasmato da Umberto Vezzosi, che proprio delle tavole del Pala Perucatti ha spiccato il volo fino a diventare il più giovane capitano della storia di un’altra Virtus, quella di Bologna. Legato alla FMC da un triennale, il giovane di Porto Empedocle, giocatore completo tecnicamente e dotato di una leadership da veterano, ha disputato nella passata stagione dei playoff in crescendo, e la cosa non è sfuggita ad Ettore Messina che lo ha convocato per un training camp estivo con la nazionale. Nel ruolo di guardia troviamo l’italo argentino Bernardo Musso. Protagonista di tutti i 6 campionati italiani, dalla C alla A, e tornato dopo l’ultima esperienza in patria al San Lorenzo, Musso è un tiratore micidiale (12.8 punti con il 47% da 3), chiamato ad aumentare la pericolosità offensiva degli amaranto. Volto nuovo per Ferentino è l’ala Marcus Gilbert. Appena uscito da Fairfield, ateneo che ha lanciato, tra gli altri, il “milanese” Sanders ed il “reggiano” Needham, Gilbert ha chiuso gli ultimi 3 campionati NCAA in doppia cifra, aggiungendo alle doti di realizzatore anche un’ottima predisposizione al rimbalzo e grinta in difesa. Nello spot di 4 è stato confermato BJ Raymond. Elemento dotato di un fisico impressionante, può essere micidiale sia dagli scarichi che dal palleggio ed è attualmente il top scorer dei suoi con 15.5 punti di media con un interessante 57% nel tiro oltre l’arco. Grazie alla sua agilità risulta essere anche un valido rimbalzista. Completa il quintetto Angelo Gigli, una vera illegalità nella categoria, che produce oltre 13 punti a partita con il 70% da 2, ai quali aggiunge 7 rimbalzi. Nelle ultime 7 uscite è sempre andato in doppia cifra con un high score di 25 a Scafati. Il giocatore più interessante della panchina è certamente l’esterno Tommaso Carnovali, tiratore puro ex Bergamo e Treviglio, che quest’anno sta un po’ litigando con il canestro come dimostrano, ad esempio, lo 0/5 da 3 contro l’Eurobasket o l’orrendo 0/10 di Trapani. Altro volto nuovo per la FMC è Nunzio Sabbatino, cresciuto cestisticamente nelle giovanili Mens Sana, vincitore dello scudetto under 19 del 2008 e passato anche dal Cus, ha esperienze in categoria a Reggio Calabria e Napoli. Un elemento che ha visto aumentare minutaggio in campo e produzione offensiva è il centro classe 1995 scuola Don Bosco Lorenzo Benvenuti, dotato di gran fisico ed ottimi fondamentali. Vanno infine a referto ma non vengono quasi mai impiegati gli under Edoardo Bertocchi, proveniente dalle giovanili di Trento, ed il prodotto del vivaio locale Daniel Datuowei.
Davide Donnini