LA MENS SANA TORNA AL PALASPORT, MA PRIMA TOCCA AL PINO

News inserita il 17-11-2023 - Mens sana Basket

Domani (ore 18.30) scontro al vertice sul campo di Firenze, poi il PalaEstra riaprirà i battenti per squadra e tifosi

Vigilia di campionato per la Mens Sana, che sabato pomeriggio (ore 18.30) va in trasferta a cercare di interrompere l’incredibile striscia di sette vittorie consecutive della capolista Pino Firenze. Uno scontro al vertice per i biancoverdi, che in classifica inseguono a quattro lunghezze ma che hanno disputato una partita in meno rispetto ai diretti avversari: “Troveremo una squadra che sta segnando tanto – dice coach Paolo Betti riferendosi agli 81 punti di media fatturati per gara dal team gigliato – e che è in grande fiducia: il Pino ha il secondo e il terzo miglior realizzatore del girone (Corradossi e Landi, rispettivamente 20 e 19 anni, ndr) ma ci sono anche un paio di elementi di grande esperienza come il playmaker Marotta e il lungo Castelli, entrambi con trascorsi in categorie superiori”.
Meno buono il momento della Mens Sana, che sì è reduce dall’affermazione infrasettimanale su Agliana ma sconta ancora una volta l’assenza di Iozzi per squalifica e si trova a rischiare la condizione fisica di Puccioni e Tognazzi, sempre alle prese con i rispettivi infortuni alla schiena: “Non è facile lavorare in questo periodo – prosegue Betti – e devo ringraziare lo staff medico che mercoledì sera è riuscito a mettere in campo sia Vittorio che Alberto, che non si erano mai allenati ed erano in forte dubbio fino all’ultimo. Nonostante tutto siamo contenti per essere riusciti a fare quadrato nel momento di difficoltà e per aver dimostrato di essere squadra, reagendo tutti assieme ai problemi che si sono presentati in campo, ma pure fuori”.
La gara tra Pino Firenze e Mens Sana si disputerà al PalaCoverciano, un impianto che può contenere circa 400 spettatori e che non consentirà alla tifoseria biancoverde di spostarsi con numeri importanti, come auspicato data l’importanza della posta in palio e la vicinanza della trasferta nonostante si giochi al sabato pomeriggio.

Ottime notizie in fatto di impianti vengono invece da viale Sclavo, con il PalaEstra pronto a riaprire il proprio campo centrale dopo l’esecuzione della prima tranche di lavori per mettere in sicurezza le travi del soffitto. Questo significa che dalla prossima settimana la Mens Sana potrà allenarsi sul proprio parquet e che, una volta arrivato l’ok della commissione di vigilanza che si occupa di dare il via libera alla presenza di pubblico sulle tribune, domenica 26 anche i tifosi biancoverdi si riapproprieranno della loro “casa” per assistere alla partita contro Monsummano, senza essere costretti allo spostamento (e al numero chiuso) nel PalaCorsoni. “Potremo finalmente iniziare ad avere una routine settimanale – spiega ancora il coach mensanino - con orari stabiliti e con uno spogliatoio finalmente nostro: sono tutte situazioni che possono solo fare bene ai ragazzi, dopo questo periodo molto particolare che abbiamo affrontato. Per me ci sarà pure la curiosità e l’emozione di allenare la prima partita in casa al palasport”.
Matteo Tasso

Foto Mens San Basketball

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv