CRAVOS SIENA: "RIAPRIRE MENSA BANDINI, NESSUN TAVOLO NESSUNA ALTERNATIVA"

News inserita il 15-02-2024 - Attualità Siena

Lo striscione appeso dall'associazione studentesca: "Chiediamo di essere invitati al confronto tra Regione Toscana, rettori e Comune annunciato dal Presidente DSU Del Medico, nella speranza che venga convocato il prima possibile"

"In qualità di associazione studentesca esprimiamo la nostra ferma opposizione alla volontà del Comune di Siena di non riaprire mai più mensa Bandini. Le problematiche di fattibilità sollevate dall'amministrazione ci appaiono essere di natura politica, piuttosto che tecnica. La giunta comunale ha deciso di tutelare gli interessi privati legati a via Bandini, anziché difendere gli interessi di oltre 14.000 studenti fuori sede che vivono a Siena. Questo episodio dimostra un atteggiamento del Comune che relega la comunità studentesca a cittadini di serie b nella politica senese.

Chiediamo di essere invitati al tavolo di confronto tra Regione Toscana, rettori e Comune di Siena annunciato dal Presidente DSU Del Medico, nella speranza che venga convocato il prima possibile. Rivolgiamo inoltre un appello ai due rettori degli atenei senesi e al DSU Toscana affinché non scartino in modo definitivo la possibilità di riaprire Bandini.

Esprimiamo seria preoccupazione riguardo alla possibilità di valutare alternative alla mensa Bandini. Ad oggi la prospettiva di ricerca di altre opzioni ci appare un diversivo: sulla mensa erano già stati stanziati ingenti finanziamenti e un progetto di riqualificazione dell’edificio, mentre rimangono oscure quali siano le potenziali alternative considerate, e se esse possono soddisfare la necessità di avere due mense in centro a Siena.

Crediamo ancora che la soluzione più rapida e adeguata sia quella di riaprire Bandini il prima possibile, avviando immediatamente i lavori di riqualificazione dell’immobile. Sulla necessità di due mense nel centro di Siena continuiamo a chiedere al DSU Toscana la revoca dell’aumento delle tariffe della ristorazione in vigore dal 1° settembre 2023. Questo aumento sta causando una diminuzione significativa dell'affluenza a mensa, privando la maggior parte della comunità studentesca dell'opportunità di usufruire di pasti a prezzi accessibili."

Cravos Siena

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv