TRE PASSI PER IL CENTRO DI LONDRA

News inserita il 03-10-2016 - Ok Siena

Continua il nostro viaggio tra le più belle città da visitare tra il 2016 ed il 2017

L'autunno è entrato di fatto e con lui il nostro guardaroba ha fatto posto a qualche maglioncino, ancora leggero, non si parla certo di lana, però di una cosa siamo certi: l'estate è finita e la prossima festività che davvero ci attrae, assieme alle sue luci e ai canti, è il Natale.

Intanto però, nel bel mezzo delle nostre giornate lavorative, possiamo almeno dilettare la nostra mente immaginandoci tra le strade di qualche città che ancora non abbiamo visitato, oggi è il turno della meravigliosa Londra, capitale della Gran Bretagna. 

Oscar Wilde diceva che Londra abbondava di nebbia e di gente seria. Si chiedeva se erano le nebbie a produrre gente seria o se era la gente seria a crearle.

Quasi certamente possiamo affermare che non è stato a Londra chi non ha visto la sua pioggia e la sua nebbia, ma oltre a questo c’è tutto un anelito di poesia fantastico e di poeti morti ma non estinti (Virginia Wolf, W. Whitmann, Oscar Wild…) che rendono questa città, la Capitale della Gran Bretagna, di un fascino unico.

Adesso andiamo un po’ nel particolare, quali mete prediligere: 

-         Speaker’s  corner, dove è possibile indire un comizio di fronte ai passanti (non è forse divertente?); questo è l’angolo degli oratori, all’interno dell’Hyde Park e qui la libertà di opinione è la regina delle libertà.

 

-         Spulciare tra le bancarelle di Portobello, un mercatino vivace e assortito dove è possibile trovare anche qualche oggetto raro.

-         Visitare il British Museum e National Gallery.

-         Assistere al cambio di guardia: con lo sfondo di Buckingham Palace potrete vedere  e sentire l’atmosfera elegante e gentile delle guardie in divisa.

-         Fare la foto ricordo sulle strisce di Abbey Road in ricordo della storica foto dei Beatles.

 

-         Vedere il Tower Bridge aperto: camminandoci sopra di esso è possibile vedere tutte le luci del Tamigi, qualcosa di impressionante.

-         Abbazia di Westminster, patrimonio dell’Unesco dal 1987, la monumentale bellezza vi lascerà stupiti già da fuori, e, una volta entrati, sarete come rapiti dentro una macchina del tempo.

 

-         Visitare la British Library, la Biblioteca Nazionale del Regno Unito dove è custodita anche la Magna Carta del 1212, documento fondamentale.

Certamente con questo breve articolo non abbiamo esaurito tutti i luoghi

che meritano la nostra attenzione a Londra, ma almeno in parte sono sicura che vi avremo fornito uno spunto per poter stuzzicare la mente e chissà, magari in un futuri non troppo lontano, anche mettere il pallino di andarci davvero a Londra.

 Chiara Lenzini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv