NATUROPATIA: RIMEDI PER IL BENESSERE

News inserita il 06-10-2016 - Ok Siena

La Dottoressa Naturopata Antonella Meini ci spiega oggi il potere curativo dei fiori di Bach

 

Credo che molti di voi si saranno chiesti: “perché mi dovrei rivolgere ad un Naturopata”. Devo ammettere che molto tempo fa mi sono fatta anche io questa domanda. Fu proprio in quel momento che, dietro ad un mio problema di salute che non riuscivo a risolvere, ho assistito ad una conferenza dove un Naturopata mi consigliò di prendere i Fiori di Bach. Non sapevo assolutamente che cosa fossero, e, nonostante la mia forte scetticità, cominciai a leggere i rimedi del famoso medico Inglese Edward Bach, il quale, circa un secolo fa, formulò una teoria del tutto nuova e cioè che “la malattia origina da un livello più profondo di quello fisico che è quello collegato alla personalità, e potrà essere eliminata solo attraverso un percorso di tipo spirituale e mentale”. Colpita da questa affermazione e accompagnata dal mio forte scetticismo, iniziai un percorso con le essenze di Bach, e rimasi fortemente sorpresa da come, in poco tempo, le mie problematiche emotive ed il loro effetto sul mio organismo trovassero risoluzione. Iniziò così la mia professione di Naturopata che, unita alla mia grande riconoscenza per questi rimedi che mi avevano salvata da situazioni emotive fortemente limitanti la mia vita, mi ha dato la spinta a mettere a conoscenza di tutti la loro grande potenzialità ed il loro grande beneficio, ed è per questo che ho lavorato alla stesura del mio libro intitolato “I Fiori di Bach: un cammino attraverso la natura tra scienza, miti e leggende”.

Credo, a questo punto, che molti di voi si chiedono a cosa possono servire i Fiori di Bach. La prima notizia sorprendente è che questi rimedi sono privi di tossicità e di effetti collaterali tanto che possono essere usati, indistintamente, da bambini, adulti ed anziani; inoltre il loro grande vantaggio è quello di poter essere assunti anche in concomitanza di medicinali o cure varie. Il campo d’azione offerto da questi fiori è molto vasto e spazia da poter affrontare problemi legati ad ansia, depressione, stanchezza fisica e mentale, paure e blocchi emozionali oltre a problemi fisici di vario genere.

In sostanza, la mia professione di Naturopata nasce da un progetto di vita, una visione precisa del mondo e della salute mirata a riscoprire il vero significato della natura ed il suo rapporto con l’uomo inteso, come sostenevano gli antichi,  una totalità di corpo, mente e spirito.  Riportare in vita le antiche tradizioni che vedono nelle piante medicinali il rimedio efficace per il raggiungimento del benessere del corpo e della mente. Il proposito di riportare alla luce quel mondo impensabile, chiamato natura, che gli antichi hanno già testimoniato e utilizzato, rivivere questo patrimonio per riconoscerlo e metterlo a disposizione di tutti, ripristinare quel legame speciale che è sempre esistito fra noi e la natura. Ecco perché credo molto nei “fitoterapici”, ossia quei prodotti naturali che ci aiutano a risolvere svariate problematiche che gravano, talvolta pesantemente, sul nostro fisico minando l’equilibrio della nostra vita ed il nostro benessere.  In molti casi garantiscono buoni risultati e, soprattutto, permettono di arrivare al risultato atteso superando i fastidiosi effetti collaterali e la nota tossicità dei prodotti di sintesi. Detto questo, è importante soffermarsi su un concetto importante e cioè che qualsiasi prodotto naturale deve essere assunto con criterio per ottenere i risultati richiesti, e sotto consiglio di persone esperte in quanto l’uso improprio o scorretto potrebbe causare dei problemi o reazioni indesiderate. La mia passione per tutto ciò che è naturale, mi ha portato, negli anni, ad approfondire la mia conoscenza su quelle essenze tanto usate con successo dai nostri antenati per la cura di malattie, per la disinfezione degli ambienti, per la stimolazione degli organi sensoriali e per tanto altro: gli oli essenziali. Ad oggi, il mio personale utilizzo di questi fantastici oli è diretto sui i massaggi aromatici. Ho potuto riscontrare che, attraverso il massaggio, questi oli agiscono efficacemente offrendo un ottimo rilassamento al corpo e alla mente, sebbene il loro grande pregio è quello di influenzare, con le loro particelle volatili, le emozioni più profonde e garantire il ritorno ad un equilibrio perso dalle situazioni di stress che ci avvolgono nella vita quotidiana.

La mia speranza è che sempre più persone possono concedersi la curiosità di esplorare nuovi confini, trovare il coraggio di avvicinarsi a nuove proposte, ma, soprattutto, che ogni essere umano possa concedersi il privilegio di migliorare la sua vita per conoscere l’amore, il rispetto di se stesso e degli altri e l’onestà verso ogni cosa, principi, purtroppo, che si stanno perdendo nel corso degli anni della nostra vita.

Antonella Meini

Mob.  349/4245476

Facebook: Il Potere della Natura

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv