MARINA DI GROSSETO SI PREPARA AD UNA STAGIONE CON I FIOCCHI

News inserita il 16-02-2017 - Ok Siena

Le potenzialità del lido per un turismo di nicchia

Per l’estate 2017 dobbiamo aspettarci grandi novità, un nuovo tipo di turismo si affaccia sulle nostre coste, in particolar modo a Marina di Grosseto, da sempre considerata meta per famiglie.

In realtà, negli ultimi anni abbiamo sempre più assistito ad un turismo decisamente più particolareggiato, di nicchia, che desidera ritrovare in questo luogo sì relax ed il piacere di un mare pulito, ma c’è anche quel desiderio di visitare l’entroterra, di conoscere sapori ed usi della Maremma.

Marina di Grosseto oltre ad essere un centro di ricettività turistica estiva, come sopra scritto (essendo favorita dall’ampio lido sabbioso che si estende per chilometri e si integra con le rigogliosa pineta che chiude il paese alle spalle) è anche un luogo ideale per chi vuole fare sport con drizze, rande, spinnaker, sulle brezze del maestrale, potendo avere l’occasione di vedere gabbiani, aironi e molti altri animali. Altri sport? Certamente sì, ed ecco il cicloturismo, l’equitazione, la canoa ed il trekking.

E poi non dimentichiamoci la bellezza della parte antica di Grosseto, raccolta nella cinta muraria Medicea, una delle poche in Italia ad aver mantenuto la struttura originaria. Inoltre ci sono dei musei veramente suggestivi, tra cui: Il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, Museo di Storia naturale della Maremma e l’ Acquario comunale di Grosseto. C’è poi l’Area archeologica di Roselle, le necropoli etrusco-romane, i borghi medievali da scoprire e i paesi dell’entroterra in un territorio ricco di testimonianze artistiche.

In qualche modo Grosseto è la porta ideale per immergersi nel mondo degli etruschi che abitarono queste zone (Roselle), per addentrarsi nei borghi fortificati di Batignano e per pedalare sull’antico lago Prile, una passeggiata che si snoda dal centro alla costa.

E Grosseto nello specifico, immerso nella storia e con una finestra speciale sul suo meraviglioso lido, per il 2017 punta a qualcosa di diverso, punta  sul turismo che vuole godersi con tutta calma le bellezze del luogo per poi portarsi a casa non solo un po’ di abbronzatura, ma un’avventura, ed è proprio qui che il giovane e noto imprenditore Cristiano Picchioni, che avremo modo di intervistare a breve per la sua meravigiosa "Casa Raggio di Sole" (http://www.casaraggiodisole.it/),ha deciso di investire; nel prossimo articolo vedremo bene come.  

Chiara Lenzini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv