LA NATUROPATIA COME MEZZO PER RAGGIUNGERE IL BENESSERE

News inserita il 29-09-2016 - Ok Siena

Non esistono “guarigioni veloci” 

Chi di noi non ha passato momenti nella propria vita in cui è stato colto da una profonda disperazione, sentendo che avrebbe perso tutto ciò in cui aveva creduto o ciò che aveva costruito, avvertendo dentro se stesso un senso di sconfitta dalla quale sarebbe stato impossibile uscire.

Presi da un forte senso di panico, può capitare di andare a rifugiarsi in coloro che promettono guarigioni facili, dichiarandosi capaci di risolvere ogni difficoltà esistenziale della vita, anche situazioni disperate come malattie dichiarate gravi e incurabili dalla medicina tradizionale,  problemi affettivi che ci hanno ridotto a perdere le speranze nel nostro futuro o problemi economici importanti e tanto altro

Mi sono chiesta, ormai da tempo, come mai si cade in queste trappole infernali ed è stato proprio allora che mi sono imbattuta negli scritti del noto e grande psicologo e psichiatra Carl Gustav Jung.

Ecco cosa affermava, a ragione, questo luminare: “la malattia è il campanello di allarme che porta alla guarigione”. Sono rimasta fortemente colpita da tale affermazione.

E’ proprio vero: l’uomo è una unità inscindibile di corpo, mente e spirito”. La nostra psiche si manifesta a noi con pensieri, emozioni, desideri, paure, sogni, allucinazioni, incubi e a volte anche fobie. Essendo collegata al corpo, la psiche può scatenare sul nostro organismo tante alterazioni, ad esempio del ritmo cardiaco, della pressione o della glicemia, scatenare reazioni che portano a dolori ossei o muscolari, alterare funzioni percettive, endocrine e anche immunitarie.

Sempre in piena ricerca del benessere e malessere dell’individuo mi sono poi imbattuta nel biologo cellulare Bruce Lipton ed altri studiosi che, come lui, sostenevano che non bisogna combattere la malattia ma elaborala e comprenderne il significato: è questa una buona occasione per andare verso la guarigione.

E’ del tutto fuorviante ricercare “la guarigione facile”, la nostra vita dipende da noi, solo noi siamo responsabili delle nostre scelte, solo noi possiamo decidere se allontanarci da ciò che ci crea disturbo o malessere e nessuno può farlo al nostro posto. Ogni volta che deleghiamo la nostra vita nelle aspettative degli altri, finiamo per allontanarci dall’amore verso noi stessi; la nostra mente ed il nostro spirito diventano sofferenti di fronte a tale scelta, finiamo per accontentarci rinunciando a vivere appieno la nostra vita, incapaci di assumerci le nostre responsabilità privi e del coraggio per affrontarle.

La Naturopatia non può garantire facili guarigioni, ma un cammino di crescita, talvolta difficoltoso e doloroso, per accompagnarti a prendere consapevolezza di ciò che non va nella tua vita, di quello che è necessario cambiare per trovare la pace dentro di te o magari di quello che è importante conservare perché non sei riuscito a dare importanza a ciò che hai sempre avuto ma sei andato a cercare fuori cieco della tua ricchezza. E’ un percorso che arricchisce la tua vita, aiutandoti a prenderti le tue responsabilità, il coraggio e la determinazione, per trasformare le tue debolezze in forza e le tue paure in coraggio. Sei tu depositario della tua vita e delle tue scelte e nessuno potrà mai rubarti ciò che ti appartiene perché tu sarai così forte da impedirglielo.

A cura della Dott.ssa Antonella Meini 

Mob. 349/4245476

PG:FB: Il potere della natura 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv