ISOLA D'ELBA: IL TURISMO SPORTIVO DA SCOPRIRE DURANTE LA TUA VACANZA

News inserita il 18-06-2023 - Toscana

Una meta fantastica per staccare dalla città, un punto di riferimento fisso per gli amanti delle attività all’aria aperta

Per gli appassionati dello sport all’aria aperta, quest’anno una meta fantastica per staccare dalla città e vivere una vacanza esclusiva è l’isola d’Elba. Con quasi 150 km di costa, è l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano e un punto di riferimento fisso per tutti gli amanti delle attività all’aria aperta e degli sport acquatici. Qui potrai sperimentare molto di più che una villeggiatura per rilassarti al sole e fare qualche bagno, perciò confronta i prezzi dei traghetti da Piombino Cavo per l'isola d'Elba e leggi questo articolo per scoprire tutte le attività a cui potrai dedicarti una volta raggiunta.

Isola d’Elba e gli sport acquatici
Il turismo sportivo dell’isola d’Elba è molto variegato, ma deve la sua fama soprattutto alle molteplici attività che si possono svolgere nelle acque cristalline del suo mare. Che si sia un appassionato o una persona che vuole fare nuove ed emozionanti esperienze, ecco gli sport acquatici che è possibile praticare in una vacanza all’isola d’Elba:

Snorkeling: è possibile raggiungere punti strategici dove praticare immersioni sul pelo dell’acqua e ammirare lo straordinario ambiente marino dell’isola. L’attrezzatura necessaria comprende una maschera con boccaglio, le pinne e una muta. Nell’isola ci sono negozi specializzati dove poter acquistare o noleggiare tutto l’occorrente;
Diving: a differenza dello snorkeling, con il diving è possibile immergersi in profondità e ammirare sia l’ecosistema marino che magnifici relitti nei fondali dell’isola. Ci sono veri e propri Diving Center dove le guide turistiche possono indirizzare all’attività, fornendo tutta la strumentazione necessaria, a partire dalle bombole di ossigeno;
Kayak: con le escursioni in canoa si ha modo di scoprire le spiagge nascoste e incontaminate dell’isola d’Elba, circondate dalla macchia mediterranea.
In una vacanza perfetta all’isola d’Elba non può mancare almeno una di queste esperienze, rese uniche e indimenticabili dal magnifico mare che bagna le spiagge dell’isola.

Isola d’Elba e le attività all’aria aperta da praticare
Il relax in vacanza non è soltanto lettino e spiaggia, ma vuol dire anche staccare la mente e dedicarsi ad attività capaci di rilassare i pensieri, lontano dalla routine frenetica. Se piace camminare, i sentieri che si estendono lungo tutta l’isola sono bellissimi per praticare trekking per ogni livello, da quello base a quello escursionistico. Se invece il proprio obiettivo è vivere emozioni forti, all’isola d’Elba è possibile praticare alcune attività particolarmente vivaci:

Free climbing: nella zona occidentale dell’isola, le scogliere che si buttano a capofitto sul mare sono perfette per praticare il free climbing. Si troveranno percorsi adatti a ogni difficoltà, in modo da regalare a tutti questa esperienza. I punti di maggiore interesse sono a Chiessi e Marciana;
Parapendio: per gli amanti del parapendio è possibile lanciarsi direttamente dal Monte Capanne, perfetto anche nelle giornate in cui il vento non soffia, o dal Monte Perone.
Ma l’attività sulla terra ferma che muove maggiormente il turismo sportivo nell’isola d’Elba è il ciclismo in mountain bike. La natura e le colline regalano paesaggi mozzafiato in cui pedalare dimenticandosi di tutti i problemi. Uno dei percorsi più belli attraversa la Costa dei Gabbiani partendo da Capolivieri, ma per un’esperienza particolare consigliamo anche il percorso di Rio nell’Elba che sfocia direttamente sul lungomare.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv