COLDIRETTI LANCIA L'ALLARME PER LE GELATE TARDIVE DOPO LA FIORITURA

News inserita il 20-04-2024 - Toscana

Il presidente Letizia Cesani: "Il caldo di questi giorni ha accelerato la fioritura delle piante: il pericolo è per le viti, per gli olivi, per le piante da frutto ma anche per gli ortaggi in campo"

Il calo repentino delle temperature dopo settimane di caldo record ha messo in allarme gli agricoltori toscani, temendo che possa danneggiare i prossimi raccolti. Questo scenario, insieme alla minaccia delle gelate tardive, preoccupa gli agricoltori. Coldiretti Toscana sta monitorando la situazione, poiché temperature inferiori allo zero potrebbero mettere a rischio viti, olivi, piante da frutto e ortaggi.

FREDDO: ALLERTA GELATE TARDIVE DOPO ESPLOSIONE FIORITURE, ATTENZIONE ALTA PER VIGNETI, OLIVETI E FRUTTETI

Di fronte alla crisi climatica, gli agricoltori non sono rimasti inattivi. Molte aziende si sono attrezzate con potature anticipate e tecnologie come ventilatori e impianti di irrigazione. In caso di necessità, sono pronte a utilizzare vari metodi per proteggere le colture, come impianti antibrina e l'accensione di fuochi tra i filari delle viti. Sempre più aziende ricorrono anche alle assicurazioni per proteggere il loro reddito, riconoscendo i rischi associati all'agricoltura in un clima in cambiamento. (Foto toscana.coldiretti.it)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv