IL MASGALANO 2016 “FIRMATO” DALLA FIGLIA DI ROMPICOLLO

News inserita il 09-05-2016 - Ok Siena

Chiara Flamini Bonelli entra a far parte della grande storia senese al femminile

L’estate che sta per entrare, particolarmente ricca di emozioni per noi senesi, lo sarà certamente di più per la famiglia Bonelli.

Come già era stato accennato qualche mese fa, il Masgalano per i Palii del 2016 sarà offerto da Rosanna Flamini Bonelli, soprannominata Diavola, ma conosciuta a Siena con il soprannome Rompicollo, dal nome di un’operetta scritta da suo padre, Luigi Bonelli.

Il Masgalano 2016 è stato offerto da Rompicollo per celebrare, anche se con un anno di anticipo, i 60 anni dalla sua storica partecipazione al Palio del 16 agosto 1957, quando indossò il giubbetto della contrada dell’Aquila e corse il Palio. 

Questo importante premio, così come scelto da Rosanna, è stato realizzato dalla figlia Chiara, contradaiola anche lei come la mamma dell’Aquila. L’opera che Chiara ha realizzato – ci fa sapere -  è di carattere sì tradizionale (e quindi riporta i tre simboli principali: quello di Siena, del Magistrato e del Comitato Amici del Palio e segue le regole previste dallo Statuto), ma ha anche  e una componente più originale e personale che rimanda a sua madre, la grande fantina del Palio di Siena e a suo nonno Luigi Bonelli, celebre commediografo senese, una firma di grande rilevanza che noi tutti certamente conosciamo.

Chiara Lenzini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv