IL LABORATORIO ARTISTICO DI LUCA POLLAI

News inserita il 12-06-2017 - Ok Siena

Realizzazione di oggettistica contradaiola e molto altro

 

Uno dei fiori all’occhiello di Siena è sicuramente l’arte. Ogni angolo, ogni strada, monumento, tabernacolo ci ricorda un immenso amore per il bello, per l’estetica in senso stretto. E noi senesi siamo concretamente legati alla bellezza, non a ciò che appare e che magari desta l’attenzione per qualche secondo. La nostra stessa città è “bella” di una bellezza a metà strada tra il percettibile e l’impercettibile, non tutti riescono a “leggere” nel “dietro” che esiste di un portone, ma quelli che lo sanno fare, vivono una gioia immensa nel cuore.

Siamo molto puntigliosi noi senesi, orgogliosi ed amanti del propria “Res Publica”, è un qualcosa che viene trasmesso di generazione in generazione.

Ed è proprio questo amore che ha spinto Luca Pollai  a sviluppare la sua inclinazione artistica oramai conosciuta e riconosciuta non solo nel senese. Luca nasce nel 1966 a Siena si diploma  presso l'Istituto Statale d'Arte Duccio di Boninsegna studiando parallelamente  musica, (ha conseguito infatti anche il diploma in Corno, presso l'Istituto Musicale R. Franci).

 Nel 1996 apre il Laboratorio Artistico Luca (www.laboratorioartisticolucapollai.com) nel centro storico di Siena, in Santa Caterina, dove si dedica alla realizzazione di oggettistica ed alla grafica. Le conoscenze tecniche dei grandi maestri del passato e la sua creatività lo portano ad operare in molti campi: decorazione pittorica su legno e affini, laccatura, decorazione a freddo su vetro, stampa serigrafica su legno, doratura a foglia, dipinti su stoffa e riproduzione pittorica di opere d'arte. Tutto ciò accompagnato anche dall’uso di tecniche più moderne applicate all’oggettistica, creando loghi e prototipi per l'arredamento.

Questo amore trova il suo sviluppo soprattutto in tutto ciò che concerne gli articoli per le contrade: andiamo infatti dalla realizzazione di barberi (di varie dimensioni), ai fazzoletti di contrada finemente dipinti, a scatole in legno anche esse dipinte con maestria.

In passato si parlava molto di distinzione tra arti e mestieri, gli artisti non eseguono semplicemente un lavoro, gli artisti mettono tutto l’estro, la fantasia, ma anche le esperienze di vita nella creazione dell’opera; molto spesso dietro ad un quadro, ad un barbero dipinto, non c’è solo la maestria e l’esperienza, c’è anche e soprattutto amore; e si sa che l’amore è il risultato di una spiccata sensibilità che alle volte può far cadere ed altre innalzare.

Ma senza questo grande amore come faremmo ad apprezzare fino in fondo la vita?

Al termine di questo articolo voglio ringraziare di cuore Luca per ciò che è riuscito a trasmettermi: il suo attaccamento a Siena e alla sua arte che, sono sicura, è già presente in molte delle vostre case.

Chiara Lenzini

 


 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv