FESTIVITÀ NATALIZIE AL “CONTE MATTO”

News inserita il 09-12-2016 - Ok Siena

In un paese immerso tra le Crete e la Val d’Orcia “sorge” un ristorante di eccellenza.

   

Ci stiamo avvicinando alle feste natalizie che da sempre sono un momento importante per gli italiani in generale, per i senesi ma anche per i turisti che amano riunirsi e festeggiare insieme intorno all’albero di Natale.

La zona senese, sia nelle opere d’arte che nelle suggestive campagne, nonché nei rinomati ristoranti risulta superare di gran lunga le aspettative delle persone.

Oggi vorrei soffermare la mia attenzione su un ristorante – affittacamere e wine tasting, davvero suggestivo  e dal nome  bizzarro e stravagante, sto parlando del “Conte Matto” che si trova nel piccolo comune di Trequanda, situato tra la dolcissima Val d’Orcia dai colori caldi e le più aspre, nei colori, Crete senesi.

Il Conte Matto (Via Taverne, 40 – Trequanda -  Tel. 0577/662079), elegante, con ampia scelta culinaria di cui parleremo a breve, si presenta immediatamente nel migliore dei modi: tavoli apparecchiati con eleganza, centrotavola e una vista panoramica mozzafiato. Insomma, siamo davanti ad un ristorante con la “R” maiuscola in cui la gentilezza di David, il titolare, e del suo staff sono una garanzia di eccellenza.

Vediamo quali sono alcune prelibatezze della cucina toscana che possiamo gustare in questo ristorante e che, a detta dei clienti, riescono a deliziare anche i palati più raffinati:

Potremmo iniziare con una meravigliosa degustazione di crostini neri toscani (fegati, milza e frattaglie) con cipolle rosse caramellate oppure  con la battuta al coltello di carne di Vitellone della  Val di Chiana con salsa oppure potremmo assaggiare la crespella di castagne ripiena di funghi porcini e besciamella profumata al tartufo nero.

Come primo piatto potremmo poi assaporare i “lunghetti (pici) al ragù vecchio (carnetta di vitellone, fegatini di pollo, funghi porcini secchi e salsiccia) o  gli spaghettini all'uovo con fonduta di pecorino erborinato e pere.

Passando poi ai secondi sicuramente il non plus ultra è la Bistecca di vitellone della Val di Chiana Cottura alla " Fiorentina”, ma anche la tagliata di vitellone della Val di Chiana ai 3 Sali (grigio , nero e rosa) e aromi dell'orto.

Ricordiamo inoltre che il Conte Matto per le festività natalizie rimarrà aperto sia a pranzo che a cena con possibilità di fare delle degustazioni dei vini locali e dei prodotti tipici del territorio e per chi è interessato a soggiornare per qualche giorno nella meravigliosa campagna di Trequanda potrà farlo proprio al Conte Matto  che dispone di tre confortevoli camere  (la prima, “Crete senesi” che si affaccia su Siena, la seconda, “Il Pascolo delle Chianine” affacciata sul vecchio Castello ed infine la camera “Il Giardino” affacciata sulla campagna circostante)

Specificatamente per il pranzo di Natale sarà possibile pranzare o cenare alla carta, scegliendo liberamente i piatti che più si preferiscono, oppure ricorrendo all’ottimo  menù tradizionale natalizio e quello di San Silvestro (solo su prenotazione) che è possibile consultare alla seguente pagina www.contematto.it.

Chiara Lenzini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv