FEDERICO PANNACCI: L’ARTE DELLA FOTOGRAFIA

News inserita il 29-05-2017 - Ok Siena

Non solo matrimoni, ma anche ritrattistica e molto altro

 

 

Senese, classe 1982, fotografo professionista dal  2012, sto parlando del talentuoso giovane Federico Pannacci.

Lo abbiamo raggiunto per capire cosa sia oggi la fotografia e per porgli alcune domande.

Conosciamolo da più vicino.

Federico, quando e perché hai deciso di diventare un fotografo?

R: Ho deciso di diventare un fotografo professionista nel 2012 quando, dopo aver scattato immagini su Facebook, in molti mi seguivano e mi chiedevano in amicizia di fare foto ai figli o ai loro eventi. Tuttavia, la passione è nata quando ero ancora piccolo e mi divertivo con la macchina fotografica a pellicola a scattare fotografie, la mia prima macchina è stata una Olympus om2.

Secondo te è cambiato il concetto di fotografia negli ultimi anni?

R: Sì certo, e, a mio parere, si è molto  evoluta grazie all’utilizzo di smartphone e social. Mi voglio spiegare meglio: essendo adesso la foto e la fotografia a portata di tutti, l’utente si è abituato ad un certo tipo di qualità ed è molto più selettivo, la qualità risalta immediatamente agli occhi e per un bravo fotografo è più facile trovare clienti che valorizzino il tuo lavoro.

Quali sono i soggetti da te fotografati?

R: Io mi occupo prevalentemente di matrimoni e ritratti, ricerco una fotografia creativa e naturale, mi piace lavorare con persone comuni, normali e renderle speciali; questo approccio è nato dal mio rapporto con lo specchio e dalla mia inadeguatezza a rapportarmi con la mia immagine o con le foto di me nelle quali non mi piacevo e non mi riconoscevo. Ho studiato un approccio ed un metodo per ritrarre le persone in modo naturale e spontaneo così che l’imbarazzo non diventi un ostacolo fra la fotocamera ed i soggetti; Oltre a questo, adoro lavorare senza set precostruiti o situazioni preconfezionate, per questo ho scelto i matrimoni, non avere un set preparato come si usa fare nella moda, ma dover improvvisare mi consente di scrivere ogni volta storia diversa adeguandomi a situazioni impreviste di ogni genere, giocando con la luce ed un idea per tirare fuori il meglio da ogni momento.

Ringraziamo Federico Pannacci per l’intervista concessaci e vi invitiamo a seguirlo nella sua PG FB: https://www.facebook.com/fedepanphoto/?fref=ts o sul suo profilo Instagram: https://www.instagram.com/fedepan/

Chiara Lenzini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv