BEATLES VS ROLLING STONES

News inserita il 10-01-2017 - Ok Siena

Gli anni '60 e la passione per il rock

Gruppo inglese musicale rock originario di Liverpool, attivo nel periodo tra gli anni '60 e gli anni '70, ha formato un'epoca non solo dal punto di vista della musica, ma anche da un punto di vista della cultura, della formazione e della moda, ecco i Beatles.

Jhon Lennon, Paul McCarteney, Ringo e George: questi i celebri nomi della band, nomi che hanno fatto la storia, che hanno fatto sognare intere generezioni.

Londra 8 agosto 1969: proprio in quel giorno viene scattata la foto che renderà i Beatles immortali. L'immagine ritrae quattro uomini che stanno attraversando una strada, camminando in fila indiana su un attraversamento pedonale a forma di zebra.

Ed ecco John, Ringo, Paul e George, ecco i giovani protagonisti di una nuova era nella storia della musica.

Possiamo dire che con quella foto i Beatles danno inizio ad una scalata impensabile: una dopo l'altra le persone sognano sulle loro note, su "Hey Jude", ed ancora su "Help" e così via.

Con il rock dolce e melodico, i Beatles hanno conquistato tutto il mondo (ancora oggi ci sono dei fun club attivi che li ricordano continuamente).

Tuttavia in quel determinato periodo storico sulla scena non c'erano solo loro, ma anche i Rolling Stones; la contrapposizione messa da una parte in essere per creare quel dualismo necessario al fine di portare alla ribalta due delle band musicali più note del momento.

Ora, se da una parte c'erano i più rassicuranti Beatles che cantavano "Hey Jude", dall'altra c'era il rock misto al blues con Mikc Janner dei Rolling Stones, che inneggiava alla droga e al sesso.
Questi ultimi per il loro essere trasgressivi furono chiamati: "brutti, gli sporchi e gli aggressivi".

Erano i due gruppi in voga in quel momento e, di solito, chi si avvicinava o sosteneva l'uno o l'altro, talmente distanti erano le loro ideologie. Essi dettavano norme bene precise negli usi, nella moda più in generale.

I Rolling Stones sono stati, e sono tuttora, un'autentica pietra miliare nell'evoluzione della musica rock del XX secolo, portando sotto i riflettori il malcontento e di conseguenza la protesta di intere generazioni, incarnando così il travagliato spirito dei grandi bluesman del passato e scegliendo il titolo di una canzone di uno di questi (Muddy Waters) come nome del loro gruppo.

Erano gli anni in cui il rock gustava sapori diversi, in cui si faceva la fila per poter scattare una foto ad un gruppo o all'altro, erano gli anni in cui quel rock serviva per i primi, i Beatles, a ricordare il sentimento, la dolcezza e l'amore, per i secondi, i Rolling Stones, invece, il rock aveva la funzione di "denunciare" tutto ciò che nella società, a loro parere, non andava bene. 

Chiara Lenzini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv