SIENA NOTIZIE NEWS

 

BUONCONVENTO, PAPINI E LE POLEMICHE SU EDIFICI EX TABACCAIA

News inserita il 29-01-2016
I residenti che hanno acquistato gli appartamenti nell'edificio dell'ex Tabaccaia lamentano ancora il fatto che il non completamento dei lavori di ristrutturazione dell'edificio, che risultano indispensabili perché la maggior parte degli stessi ha problemi di infiltrazione di acqua dovuta alla parte del tetto non sistemato.
Quest'ultima inoltre è diventata  poi rifugio di animali ( piccioni,ratti,topi..) vivi e morti con il conseguente disagio anche per le persone che abitano negli edifici circostanti, per non parlare poi dell'assenza del parcheggio che in fase di presentazione del progetto doveva essere realizzato.
Io mi ero già interessato alla questione tant'è che il Sindaco con la seguente missiva prot. 10720 del 18 Agosto 2015 ( che ne è la testimonianza ) riportava quanto segue : "Lo scrivente riceve  da tempo lamentele relative allo stato dei luoghi  inerenti la struttura dell'immobile denominato “ Ex Tabaccaia “ .  Già in data 05.06.2015 abbiamo provveduto ad effettuare un sopralluogo con il Comandante della Polizia Municipale, il responsabile dell' Area
Tecnica, alla presenza anche del Consigliere di Minoranza  Papini Fabio, per documentare attraverso foto, tale imbarazzante situazione segnalataci: il forte degrado in cui versa la zona destinata a cantiere. Vi rammentiamo al tal fine che lo smaltimento del materiale e/o rifiuti depositati nell'area va espletato a cura vostra, nel minor tempo possibile,onde evitare provvedimenti coercitivi attraverso l'emanazione di ordinanze, cui l'autorità di pubblica sicurezza è tenuta ove reputato necessario. Inoltre,seppur la problematica che andremo a sollevare di seguito rientra nella sfera di natura privatistica e derivante dal rapporto che lega l'impresa con i condomini proprietari residenti, ci preme anche di sottolineare le insistenti lamentele ricevute circa le infiltrazioni di acqua piovana provenienti dal tetto e dalle gronde e che si raccolgono sopra la parte di edificio dei residenti l'immobile. A tal fine, per l'avvio del procedimento tecnico-amministrativo allo scopo manutentivo dell'immobile che si renderà necessario attivare...”
Da un sopralluogo che ho effettuato  per la verifica dello stato dei luoghi, ho potuto constatare che a distanza di 6 mesi niente è stato fatto per risolvere  le problematiche sottopostoci .
Pertanto ho provveduto ad inoltrare presso l'Ufficio Tecnico una richiesta di accesso agli atti per richiedere la documentazione inerente la delibera n° 51 del 2005 – Piano di recupero del fabbricato Ex Tabaccaia –  e progetti del parcheggio interno .
Dopodiché  provvederò a presentare un' interrogazione  per acquisire ogni  utile informazione  al fine di capire lo stato della procedura nonché a verificare ( ove ce ne fossero ) del ritardo nel rilascio delle necessarie autorizzazioni di completamento di recupero .

Il Gruppo
“ Buonconvento per Fabio Papini “
Papini Fabio

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv