SIENA NOTIZIE NEWS

BUONCONVENTO, ARRIVA LA SVOLTA PER L'AREA INTORNO ALLA POSTA

News inserita il 16-08-2018

Una grande area di quasi due ettari, intorno alla posta e al centro di Buonconvento, finalmente troverà una destinazione: saranno sistemati una strada e un grande parcheggio, dopo anni di abbandono, e saranno realizzate aree verdi. Per il sindaco Paolo Montemerani si tratta di un grande successo: il Comune, dopo anni di incomprensioni e problemi, è finalmente riuscito a risolvere una questione che è andata avanti con grandi polemiche.

Il nodo era rappresentato da strada dissestata che porta alla posta, sulla quale l’ente pubblico non poteva intervenire in quanto proprietà privata. Stesso discorso per un parcheggio ricavato su una superficie sulla quale non si potevano fare interventi, o di un grande appezzamento di terreno lasciato incolto, accanto alle case. Ma non si potevano nemmeno togliere le erbacce, finché il terreno rimaneva ai privati. Ora è stato raggiunto l’accordo economico, per una cifra pari a circa 70 mila euro netti che consentirà di trasferire la proprietà in mani pubbliche, dando il via alle opere di riqualificazione.

“Finalmente - osserva Montemerani - è arrivato il nulla osta da parte della commissione del Demanio. Era l’ultimo atto che stavamo aspettando, per dare il via libera definitivo a un’operazione molto attesa dai cittadini. Così, dopo la pausa feriale si potranno acquistare i terreni”.

Il Comune sistemerà la strada di accesso e il piazzale nei pressi delle Poste con un parcheggio a servizio anche del centro del paese. Anche iterreni antistanti al viale della Libertà saranno adeguati a parcheggio, con un servizio di sosta persino per i cavalli, molto usati un zona da residenti e turisti. Saranno anche piantati alberi e cespugli autoctoni, nel rispetto della parte del fiume Arbia, in modo da ricreare condizioni naturali vicino alle arginature realizzate dalla Regione. “Saranno tutte opere – asserva ancora il sindaco - ad alto rispetto ambientale, da realizzare gradualmente, nei prossimi mesi. Tutto si è realizzato grazie al forte impegno di questa amministrazione”.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv