FRUTTA E VERDURA CHE FAVORISCONO L’ABBRONZATURA

News inserita il 15-06-2017 - Ok Siena

Tutti i segreti naturali per una pelle perfetta

 

I primi caldi si fanno sentire e l’estate è alle porte. Dopo l’inverno la pelle deve essere esposta ai raggi solari gradualmente. Fortunatamente la natura ci aiuta con frutta e verdura da cui attingere i componenti per un’abbronzatura invidiabile. Dal cioccolato alle fragole, sono tanti gli alimenti che, per le loro proprietà, fanno bene alla pelle. Come ci indica la Dieta Mediterranea, consumare quotidianamente almeno 5 porzioni di frutta e verdura consente di ricevere una vasta gamma di vitamine, minerali, oligoelementi con salutari benefici. Significativo è anche l’effetto rinfrescante e diuretico legato all’alta percentuale di acqua. 

Il segreto per ottenere un’abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in vitamina A che favorisce la produzione nell’epidermide della melanina per donare il classico colore scuro alla pelle.

Quali sono i frutti e le verdure da prediligere? Il modo più facile e veloce per riconoscere i cibi abbronzanti è guardare il loro colore: i frutti e le verdure arancioni o rossi sono tendenzialmente ricchi di betacarotene e vitamina A. Tuttavia non sono gli unici cibi abbronzanti, ma solo quelli con un maggiore potere abbronzante.  Quindi via libera alle carote (con ben 1200 microgrammi di vit A ogni 100 grammi di prodotto), albicocche (500 mg ogni 100 grammi) ma anche peperoni, ciliegie, cocomeri e meloni, pomodori, zucca, radicchio. Sono d’aiuto alla tintarella anche insalate, cicoria, lattughe e fragole; peraltro disponibili in grande quantità e varietà, con un ottimo rapporto qualità/prezzo in questa stagione.

È doveroso ricordare che non basta scurirsi ma bisogna proteggere la pelle per mantenerla elastica e luminosa. L’alimentazione corretta da seguire è quindi a base di cibi che contengono antiossidanti, polifenoli, vitamina E. Anche se la vitamina C tende a rallentare l’abbronzatura, è sempre meglio integrarla nella dieta: alzerà le barriere immunitarie e, da ottimo antiossidante, sarà in grado di combattere l’invecchiamento. I raggi UVA infatti stressano e cibi antiossidanti come frutti di bosco, arance, papaya e kiwi, aiutano a salvaguardare il benessere dell’epidermide. Non dimentichiamo il forte potere antiossidante fornito dalle spezie. Via libera all’uso di rosmarino, timo, maggiorana, origano, curcuma. E coccoliamoci pure con del buon cioccolato fondente (con cacao superiore all’80%), anch’esso ricco di antiossidanti.

Infine una curiosità. Si ricerca la felicità? La troviamo nella frutta e verdura. Lo suggerisce una nuova ricerca pubblicata dall’American Journal of Public Health, che indica come un consumo di 8 porzioni al giorno contribuisca, in modo proporzionale, a migliorare l’umore: le persone passate da quasi nessuna a 8 porzioni di frutta e verdura al giorno avevano sperimentato un aumento della soddisfazione di vita pari a quella di trovare lavoro. E questo grazie, ipotizzano gli autori, a una maggior assunzione di carotenoidi, gruppo di antiossidanti che regala a frutta e ortaggi i caratteristici colori.

 

A cura della Dott.ssa Barbara Danielli

Cell. 3384099386

www.nutrizionistadaniellibarbara.it

Mail: bdnutrizione@yahoo.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv