FALCINELLI, L’ARTE DEL FERRO

News inserita il 20-11-2017 - Ok Siena

A tu per tu con l'apprezzato fabbro

Oggigiorno trovare un bravo fabbro è una vera e propria impresa, in parte anche perché è una figura poco diffusa. Noi però siamo riusciti a trovarlo: si tratta di Francesco Falcinelli che ormai dal 2003 svolge questo mestiere in via degli artigiani a Lecchi in Chianti. E, da qualche tempo, lavora insieme al fratello per smaltire la grande mole di richieste che arrivano.
Essere fabbro è un’arte a tutto tondo, lui è una persona che crea oggetti di ferro oppure acciaio, utilizzando a questo scopo attrezzi a mano per martellare, curvare, tagliare o comunque dare forma al metallo quando questo si trova in uno stato non liquido. I risultati della forgiatura sono stupefacenti a dir poco.
Francesco in questo campo dà sicuramente il meglio di sé, ed ecco che realizza cancelli in ferro battuto e ancora letti, infissi e ringhiere; inoltre il nostro fabbro si impegna anche a realizzare oggetti come l’uva sopra riportata in ferro battuto… un vero e proprio pezzo unico degno di rientrare nella parola “arte”.

E, a proposito di arte, grandi soddisfazioni arrivano di recente nella famiglia di Francesco Falcinelli: il fratello Marco è stato protagonista di alcune esposizioni a Firenze, Milano e Ferrara, dimostrando estro e capacità con le sue opere molto ammirate.

Chiara Lenzini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv