COSA SI NASCONDE DIETRO AL DOLORE DENTALE

News inserita il 24-10-2016 - Ok Siena

Malocclusioni, "ingranaggio dentale", errata postura tra le diverse parti del corpo: scopriamone di più

 

POSTURA

La postura non è altro che il rapporto spaziale tra corpo e mondo circostante.

Esiste poi una postura, cioè un rapporto, tra le diverse parti del corpo ( esempio rapporto testa-collo, colonna-bacino,etc).

In questo senso possiamo dire che la chiusura della bocca, cioè l'ingranaggio dentale, entra in gioco nel determinare la postura della mandibola, della testa, del collo e non solo.

Eventuali alterazioni della chiusura dentale (MALOCCLUSIONI, ASSENZE DENTALI, PROTESI VECCHIE etc), possono determinare alterazioni posturali con insorgenza di dolori di diversa natura.

Per la correzione si possono utilizzare apparecchi mobili trasparenti detti bite.

MAL DI TESTA

Il capitolo delle cefalee comprende una decina di forme con cause diverse e di conseguenza trattate con diverse terapie.

Una percentuale di queste cefalee può avere come causa una cattiva chiusura dentale o un'abitudine a digrignare o a stringere con forza i denti. Queste cefalee definite come muscolo tensive possono essere controllate con farmaci o con l'utilizzo di apparecchi mobili trasparenti bite.

E' fondamentale fare una diagnosi differenziale per stabilire se le cause sono i denti e per questo serve lo GNATOLOGO figura che si occupa in particolare di questi problemi. 


 
 

ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE

La mandibola prende rapporto con la base cranica grazie a due articolazioni dette appunto temporo mandibolari. Tra le due teste della mandibola e le cavità dove si inseriscono troviamo due dischi (menischi) che garantiscono il movimento di apertura e chiusura della bocca.

Alcune situazioni come alterata postura della mandibola, assenze dentali, malocclusioni, abitudini a stringere i denti o lassità ligamentosa generalizzata, forme artritiche etc possono determinare una patologia a carico di questi dischi.

I primi segni di patologia sono rumore di scatto nell'apertura della bocca, dolore alla masticazione in zona orecchio.

Non intervenire potrebbe significare evoluzione artrosica a carico delle articolazioni.

Una semplice visita dallo gnatologo ed un' eventuale RMN possono risolvere il problema grazie all'uso di un apparecchio mobile trasparente bite.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo Studio Santoro l numero 0577/44174. 

 

Studio Associato Santoro

www.dottorsantoro.it

Strada Massetana Romana, 56 - 0577/44174

e-mail: amministrazione@dottorsantoro.it 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv