SIENA NOTIZIE NEWS

 

PD SIENA: ECCO LA LISTA CHE AFFIANCHERÀ LA CANDIDATURA DI BRUNO VALENTINI

News inserita il 14-05-2013

Trentadue esperienze diverse unite dal percorso del Partito democratico in vista delle elezioni amministrative di Siena. Guicciardini: “Una squadra eterogenea che ha le potenzialità necessarie per rilanciare Siena”.

Tante professioni, tante esperienze di vita, tanti volti diversi che vanno a comporre una squadra eterogenea, formata da 14 donne e 18 uomini. È quella che è stata presentata oggi, lunedì 13 maggio, dal Partito democratico di Siena per la lista di candidati al consiglio comunale alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio, per Bruno Valentini Sindaco. 32 esperienze diverse unite da un obiettivo comune.

“Il nostro partito - ha detto il segretario provinciale del Pd di Siena, Niccolò Guicciardini - si conferma essere, ancora una volta, in grado di raccogliere esperienze diverse in una squadra vivace e piena di entusiasmo, con idee e progetti concreti per la città. Le elezioni comunali di Siena rappresentano un momento molto importante per tutti i senesi, che in questi mesi hanno vissuto in una città commissariata e toccata da vicende negative che hanno appesantito il già evidente clima di crisi che interessa il nostro Paese. Ora è arrivato il momento di reagire e il Partito democratico, insieme al suo candidato, Bruno Valentini e alle 32 persone in lista, ha tutte le potenzialità e le energie necessarie per poter far tornare grande la città”.

“Siamo riusciti - ha aggiunto il segretario dell'Unione comunale Pd di Siena, Giulio Carli - a mettere insieme tante energie diverse, accogliendo anche persone che si sono avvicinate alla politica in seguito alle primarie nazionali dello scorso novembre. La squadra che presentiamo oggi è frutto di un lungo percorso di confronto e di ascolto, iniziato con le assemblee nei circoli della città, che ci hanno consentito di conoscere le esigenze della città e di scegliere una rosa di nomi che possono portare un valore aggiunto alla candidatura di Bruno Valentini. In queste settimane i candidati continueranno a lavorare costantemente, incontrando i cittadini e facendo conoscere loro il programma del centrosinistra, con le idee, le proposte e i progetti concreti per la città. Tutti i 32 candidati sono consapevoli della sfida e degli impegni che li attendono nei prossimi mesi, ma sono mossi da un grande entusiasmo che fa bene a Siena e ai senesi”.

“Il Partito democratico – ha aggiunto il candidato sindaco del centrosinistra, Bruno Valentini - ha fatto i conti con gli errori del passato, alla luce del sole, coinvolgendo migliaia di senesi. Le liste che sostengono gli altri candidati sono il prodotto di gruppi ristretti, talvolta nascosti dietro il paravento di sigle civiche, animati da sete di potere, senza la credibilità necessaria per uscire dalla crisi. Grazie ad un'opera di profondo rinnovamento il Pd è, invece, in grado di garantire a Siena un progetto di rilancio, che andrà condiviso con i Comuni vicini e con la Regione Toscana”.


I 32 candidati del Partito democratico al consiglio comunale

ALESSANDRA AMATO. Laureata in Giurisprudenza, svolge la professione di avvocato. Il suo lavoro la porta ogni giorno a confrontarsi con il difficilissimo momento che tante famiglie e imprese sono costrette a vivere. Si riconosce in una politica trasparente, aperta al dialogo, disposta all’ascolto dei cittadini e con una visione di prospettiva in cui sia parte fondante l’attenzione al rilancio economico delle imprese, allo sviluppo sostenibile e alla qualità del lavoro, da realizzare con programmi urgenti, concreti, condivisi e partecipati. Intende dare risposte sia alle grandi sfide di Siena che ai bisogni quotidiani di ogni suo singolo, cittadini o imprese, nessuno escluso.

ROBERTO BRUCHI. Ha 49 anni, enologo e da oltre venti anni si occupa a tempo pieno del settore vitivinicolo, ricoprendo per questo numerosi incarichi sia a livello locale che nazionale. Fin da giovane si è appassionato di politica, e dopo varie esperienze nel partito oggi è vice segretario dell'Unione comunale del Pd di Castelnuovo Beradenga. Ha accettato la candidatura a consigliere comunale con lo spirito di poter dare un piccolo contributo all'affermazione della lista del Partito democratico e del suo candidato a Sindaco. I suoi interessi sono legati principalmente alla musica, non solo ascoltandola ma anche suonandola, oltre che al teatro e al cinema.

MASSIMILIANO BRUTTINI. Ha 63 anni, è dirigente Uisp (Unione italiana sport per tutti) di Siena. Ex dipendente Inps, in pensione dal 2008, dal 1990 collabora con la Uisp, dove si occupa di attività sportiva e in particolare del nuoto. Dal 2000 segue l’organizzazione di manifestazioni ed eventi per conto della Uisp, fra cui Vivicittà, Bicincittà e Meeting della Liberazione. Si occupa di progetti che attengono, oltre allo sport di base, alle disabilità e al disagio sociale. Sposato con Daniela, ha due figlie. Ha sempre vissuto a Siena: prima in centro (San Prospero, Ravacciano, Camollia); da sette anni vive a Taverne, dove si è trasferito per occuparsi di sua madre.

STEFANIA BUFALINI. Nata a RapolanoTerme (SI) il 1 gennaio 1960, consegue la maturità classica presso il liceo "Enea Silvio Piccolomini" di Siena e si laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Siena. Sposata, ha un figlio, Mattia, di 25 anni, e lavora con la qualifica di quadro come referente territoriale amministrazione del personale, presso la cooperativa sociale "Mediterranea", che svolge servizi socio- assistenziali  ed educativi nelle province di Siena, Arezzo e Grosseto.

ALICE CHIANTINI. Ha 29 anni, è nata e vive a Siena da sempre. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo E.S.Piccolomini, laureandosi con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia. È attualmente iscritta alla Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università Degli Studi Di Siena. Si è dedicata a opere di volontariato, prevalentemente tramite raccolte fondi per associazioni non a scopo di lucro, ed ha coltivato la passione per l’arte, la letteratura e il ballo, a livello amatoriale. È donatrice attiva del gruppo donatori di sangue della Contrada della Chiocciola. Attualmente ricopre il ruolo di segretario del Rotaract Club di Siena, associazione giovanile presente a livello mondiale le cui finalità sono il servizio verso gli altri, lo sviluppo delle proprie capacità professionali e la promozione del rispetto dei diritti altrui e della comprensione tra culture diverse.

IVANO DA FRASSINI. Nato a Chiusdino nel 1955, coniugato e con un figlio, vive a Siena dal 1985, dipendente della Banca Mps. È stato consigliere della Circoscrizione n.1 Acquacalda - Marciano - Petriccio- Torre Fiorentina - Stellino . Attualmente è coordinatore del Circolo Pd Acquacalda. Negli anni ha rivolto particolare attenzione al rapporto diretto con le persone nella profonda convinzione che questo sia l'unico mezzo utile per ricercare, in modo condiviso, le soluzioni per le problematiche sociali e territoriali.  Impegno che intende continuare nel futuro.

SONIA FANOTTI. Ha 57 anni, è sposata con Claudio Parigi, ha un figlio ed è dipendente di Banca Mps,  Servizio risorse umane Aaca. Dal 1992 al 2000 ha fatto parte della Rsa Fisac –Cgil del Centro elettronico Mps dove ho partecipato alla stesura dell’accordo per la trasformazione in Consorzio Mps. Si è dedicata a varie attività nella sua contrada, dove attualmente ricopre l’incarico di delegata al Museo. Ama la sua città e in questo momento così difficile ha sentito la necessità di impegnarsi e mettersi a disposizione della collettività.


GIANNI GUAZZI. Ha 49 anni ed è medico radiologo, responsabile U.O.S.A, diagnostica in emergenza urgenza del Policlinico Santa Maria alle Scotte. È stato consigliere comunale e membro della commissione sanità del Comune di Siena dal 2006 al 2011.

ROBERTO GUIGGIANI. Ha 49 anni e ha trascorso una vita nel turismo: agenzia di viaggio, tour operator, organizzatore di eventi di promozione territoriale, direttore di Apt Pisa, adesso lavora presso l'assessorato al turismo della Provincia di Pisa. Senese, sposato con 2 figlie, l'altra grande passione è lo sport: come atleta (podismo), genitore di atleta che fa agonismo (nuoto) e dirigente sportivo (rugby). Laureato in scienze politiche, giornalista, segue la politica ormai da 30 anni, ma questa è la sua prima candidatura in consiglio comunale.

KATIA LEOLINI. Ha 42 anni, è nata a Siena, dove abita da sempre. Infermiera da 20 anni, oggi è anche coordinatore infermieristico. Non ha figli e non è sposata, ma convive con il suo compagno. Amante degli animali, da consigliera si vorrebbe occupare anche di questo aspetto, anche se il suo campo di azione principale è la sanità. Non ha mai fatto politica e ha iniziato a interessarsene dalle primarie nazionali con i comitati Renzi. Ha deciso impegnarsi in questa avventura perché crede che sia giunto il momento che persone nuove inizino a spendersi per questa città della quale poco è rimasto se non la voglia di ripartire.

ANTONIA LOIACONO. Nata a Catanzaro 52 anni fa, ha scelto l’Università di Siena per studiare medicina. Qui si è laureata  e  poi specializzata in anestesia e rianimazione. Ha fatto esperienze lavorative in Lombardia e in altre province della Toscana prima di arrivare alla Usl 7 dove lavora come dirigente medico presso l’ospedale di Campostaggia. Considera il suo lavoro appassionante e da qualche anno studia medicina alternativa, in particolare agopuntura. Sposata con Roberto Beligni, ha un figlio di vent’anni, Andrea. Vive a Scacciapensieri, è un’appassionata lettrice e le piacciono molto il teatro, il giardinaggio e i viaggi.

ROBERTA MORROCCHI. Nata a Siena il 29 settembre 1974, è mamma di Matteo, 8 anni, e Violante, 4 anni. Convivente in coppia di fatto. Laureata in giurisprudenza con tesi in medicina legale "Aggiornamenti giuridici in materia di Eutanasia", ha conseguito un Master in comunicazione nelle pubbliche amministrazioni.  Dipendente Mps dal 2005, chiocciolina "non praticante". Di fede "bianco verde" per tre motivi: il liceo classico, la Mens Sana Polisportiva (figlio e compagno nella sezione atletica e nei Mens Sana Runners) e tifosa della Mens Sana Basket. Legatissima a Siena e al suo territorio, orgogliosa di crescere qui i suoi figli, riportati a Siena dopo alcuni anni passati, per motivi di lavoro, tra Latina e Firenze. Vorrebbe che Siena rimanesse una città "a misura di bambino", ma in un'ottica più europea e aperta al mondo: più servizi e flessibilità per le famiglie, senza perdere di vista la tipicità e la forza del nostro tessuto sociale, fatto di tante realtà sportive e di 17 contrade che 365 giorni all'anno con molteplici iniziative, fanno sì che i bambini si sentano da subito  protagonisti di questa città.

FEDERICO NESI. È nato a Siena 37 anni fa, appassionato contradaiolo, sposato con Martina, ex giocatrice di pallavolo, e padre di Niccolò, da sempre impegnato nel mondo dello sport e dell'associazionismo. Diplomato perito edile, è alla sua prima esperienza politica grazie alla candidatura offertagli dal Partito democratico, e spera di portare la propria esperienza vicino alla gente comune delle cui istanze intende farsi portavoce in consiglio comunale.

FABIO PALMIERI. Nato a Piacenza il 16 aprile 1974, dal 1976 si è trasferito con la famiglia a Siena. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, dal 2001 lavora nel Gruppo Mps. Attualmente lavora al Consorzio Operativo di Gruppo nell’area di Finanza e Risk Management col grado di Qd2. Tra il 2004 ed il 2006 ha seguito alcuni progetti umanitari legati all’ambito sanitario-educativo in Africa, in Congo e Burkina Faso in particolare, dove è stato per conto del Comitato “Bici di Italia in Africa”. A cavallo tra il 2007 e il 2008 è stato rappresentante sindacale Fisac di Mps Finance, uscito perché in disaccordo con l'avallo dell'operazione Antonveneta da parte del sindacato. Negli ultimi quattro anni ha tenuto il corso di “IT for Business and Finance” presso la facoltà di Economia “R. Goodwin” dell’Università degli Studi di Siena, corso di Laurea specialistico di Finance. È sposato, ha due bambini di 6 e 4 anni, ed è appassionato e praticante di sport, ma non disdegna i libri, l'arte, la musica, il cinema e il teatro.

GIULIA PERICCIOLI. È nata e vive a Siena. Ha 28 anni e studia Giurisprudenza. Ha scelto di svolgere il servizio civile presso la Pubblica assistenza per fare un’esperienza formativa che l’ha arricchita come persona e le ha permesso di approfondire le sue conoscenze sulle tematiche sociali. La sua grande passione è la politica e da quasi due anni ricopre il ruolo di reggente del Circolo Pd di S.Andrea, territorio al quale è molto legata, dove è nata, cresciuta e dove tuttora vive con la sua famiglia. Ama il cinema, l’arte e soprattutto la lettura.

CAROLINA PERSI. Ha 27 anni, è nata a Siena e lavora in una start-up che realizza applicazioni per smartphone e tablet. Fa politica per passione e come impegno sociale da quando frequentava il liceo. Ha deciso di candidarsi in consiglio comunale per portare il contributo della sua generazione al rilancio della città. Crede nel rapporto diretto con le persone e in una politica fatta di valori e di impegno nel territorio per migliorare la vita di tutti.

RITA PETTI. Nata a Siena nel 1965, laureata in Lettere con indirizzo artistico, è artista e docente di Storia dell’Arte. Ha dipinto un Palio. È stata nella segreteria Flc Cgil con delega al precariato e alla scuola superiore dal 2009 al 2011. Nel 2011 è stata eletta per la prima volta in consiglio comunale nella lista Pd e, successivamente, nominata presidente della Commissione istruzione e cultura.

GIANNI PORCELLOTTI. Nato a Siena il 4 gennaio 1968, vive nel centro storico della città. Lavora come tecnico presso il settore politiche ambientali della Provincia di Siena dove si occupa di energia e in particolare della realizzazione di impianti per la produzione di energia e calore alimentati da fonti rinnovabili. Ha esperienza sia come amministratore che come tecnico nel campo della pianificazione territoriale e dell’ambiente. È membro, fin dalla sua nascita, dell’associazione ambientalista “Ecologisti democratici”.

ALBERTO QUERCI. Nato a Roma nel 1960 coniugato con un figlio, si è laureato a Siena in Giurisprudenza nel 1984. Attualmente esercita la professione di commerciante ed è titolare del ristorante “Il Bandierino”, in Piazza Il Campo di Siena. Ha da sempre una grande passione per il diritto e per la politica economica.  

MARIO RICCUCCI. Ha 57 anni, è nato a Monteriggioni, ma ha sempre vissuto e lavorato a Siena dove si è diplomato all’Istituto Tecnico Industriale “Tito Sarrocchi”. Dal 1988 è dipendente tecnico di Banca Mps con un precedente e provato esercizio della libera professione come perito edile. Ha maturato esperienze politico-amministrative come Consigliere della Circoscrizione 1 raccordandosi attivamente con i cittadini e il territorio di riferimento.

MARIO RONCHI. È nato a Siena il 25 febbraio 1967. Laureato, è commerciante nella sua città natale. Attivamente impegnato nel mondo del volontariato soprattutto per tentare di alleviare le povertà espresse dal contesto locale. Da  tempo si è appassionato alla politica ed è socio fondatore del Partito democratico. Nel 2011 è stato eletto per la prima volta in consiglio comunale dove ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Affari Generali. Ripropone la sua candidatura e il suo impegno per proseguire il lavoro intrapreso a favore della comunità senese.

GIACOMO ROSSI. È nato a Montalcino il 3 febbraio 1970 e risiede a Siena dal gennaio 1971. In tutte le cose che fa mette passione, competenza, forte carica umana e lealtà. Le sue capacità lo hanno portato a impegnarsi nel volontariato sportivo, prima come presidente del Siena Calcio femminile e adesso come delegato calcio femminile per la provincia di Siena, ottenendo una particolare menzione nel “51° Premio al merito sportivo” organizzato dalla Ssd “Mens Sana in corpore Sano 1871”. Sensibile verso le problematiche delle pari opportunità nello sport, il suo progetto per Siena è quello di sviluppare in un sistema di interazione per le capacità che questa città già possiede. Abita nel centro storico, ed è a conoscenza delle problematiche inerenti la convivenza tra attività economiche e fare economia con il rispetto per i diritti dei residenti.

SILVIA SESTINI. Ha 63 anni, è professoressa universitaria in pre pensionamento, insegna chimica nel corso di Laurea in Opd, e chimica e biochimica in quello di Tecniche di Laboratorio Biomedico. Divorziata, ha due figli adulti sposati e due nipotine. Ha fondato un'associazione di malati rari, della quale si occupa a tempo pieno, collaborando con strutture universitarie, ospedaliere oltre ad altre associazioni europee ed americane. Da sempre attiva nel volontariato, è molto sensibile ai temi ad esso correlati. Ama camminare e ha percorso la via Francigena quasi tutta da sola; ama l'arte e la cultura senese. È la prima volta che si impegna in politica.

MONICA ULIVELLI. È nata a Massa Marittima (Gr) nel 1961. Ricercatore e professore aggregato in Neurologia, è componente della Commissione Orientamento e Tutorato di Ateneo, Università di Siena, è responsabile del Centro per la diagnosi e la cura della sclerosi multipla della neurologia e neurofisiologia clinica. Ha fatto dell’assistenza e della cura del malato neurologico e della ricerca clinica i nuclei fondanti della sua professionalità. La conoscenza della disabilità l’ha portata a lavorare per i diritti del malato sia in ambito sanitario che sociale e con le associazioni di volontariato. Si occupa, inoltre, del sostegno e guida alla carriera degli studenti universitari e dell’orientamento nelle scuole superiori.

SIMONE VIGNI. Ha 48 anni  ed è nato a Siena. Architetto e libero professionista, è iscritto a varie associazioni fra le quali l’Anpi e l’Arcigay. È segretario del circolo Pd del Petriccio; alle scorse primarie nazionali per la scelta del candidato premier, è stato coordinatore di uno dei comitati cittadini a sostegno di Matteo Renzi. Il suo impegno all’interno della casa comunale, se eletto, sarà quello di tentare di fare di Siena una città ancor più a dimensione d’uomo, una città europea dove si vive bene nel rispetto delle tradizioni e dell’innovazione: Siena capitale europea della cultura 2019 come volano di integrazione sia economica che sociale. Sogna una città reale e concreta, ma anche una città dell’anima dove non ci sono discriminazioni di nessun genere.

GIACOMO ZANIBELLI. Ha 26 anni, è giornalista pubblicista e ha conseguito la laurea magistrale in documentazione e ricerca storica. Svolge attività di ricerca sulla storia locale e nazionale con particolare attenzione all'evoluzione del mondo dell'istruzione. Attivo anche nel mondo dello sport amatoriale e degli enti di promozione sportiva. Segretario del circolo Pd di Piazza Amendola, è stato vice presidente della  Circoscrizione 5 nel mandato amministrativo 2006/2011.

SILVANO GIORGI. Ha 53 anni, è farmacista e lavora presso l’Azienda ospedaliera universitaria senese. È  nato a Roccastrada il 4 gennaio 1960 e vive a Siena dal 1990. Sposato con Letizia, ha due figli, Francesco e Alberto, di 14 e 11 anni. Ama il basket e fa teatro per diletto. Padre a tempo pieno, conosce bene le difficoltà che si incontrano ad avere 2 figli in questo momento, sia organizzative (scuola, sport, tempo libero ecc.) sia come prospettive future.

DANILO LOMBARDI. È nato a Cosenza il 14 febbraio 1964, avvocato dal 1993, da sempre risiede e lavora nel centro storico di Siena. Impegnato da anni nel sociale con le associazioni di volontariato della provincia di Siena, attento alle attività culturali e appassionato di musica in particolare, ha deciso di candidarsi per l’affetto che da sempre lo lega al territorio senese e che lo ha spinto a sostenere con entusiasmo le idee e il progetto concreto per Siena proposto da Bruno Valentini.

ROBERTO VENUTI. È nato a Roma nel 1950, ma vive a Siena e dal 1992. Insegna Letteratura Tedesca presso il Dipartimento di Filologia dell’Università. È stato preside della Facoltà di Lettere dal 2007 al 2012. Dirige, insieme ad altri colleghi dell’Ateneo, la prima Summer School di Architettura sostenibile all’interno di un dipartimento di studi umanistici. I suoi interessi e le sue competenze si concentrano sui temi dell’istruzione e della promozione e tutela del patrimonio artistico e culturale.

MARIA LETIZIA BOLOGNI. Nata a Sarteano il 1 marzo 1964, vive a Siena dal 1987 ed è sposata con Samuele Calosi. Diplomata alla Scuola superiore per interpreti e traduttori di Firenze, si è laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali all'Università degli Studi di Siena. Ha lavorato dal 1987 al 2000 all'Ufficio relazioni internazionali dell'università dove ha contribuito alla nascita del programma Erasmus. Attualmente è direttrice del Centro linguistico d'ateneo. Crede molto nel volontariato e nell'associazionismo, frequenta attivamente l'associazione Fiab, Amici della Bicicletta di Siena, e l'associazione "Il Laboratorio", centro diurno per disabili.

GUIDO BELLINI. Più conosciuto come Mido, 25 anni, diplomato al Liceo Classico E.S. Piccolomini, è studente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione. Non ha mai avuto esperienze lavorative ma la sua passione per la grafica pubblicitaria gli ha permesso di realizzare molti lavori per varie associazioni senesi. È un appassionato di film, della buona cucina e dei viaggi. Vorrebbe lavorare nell'ambito della comunicazione e della pubblicità.

ELEONORA MILANA. Ha 29 anni e vive a Castelnuovo Berardenga. Crede nei valori del centrosinistra, nei principi espressi dallo Statuto del Pd, e nella necessità di una profonda opera di rinnovamento, anche nelle persone ma soprattutto nella mentalità e nel comportamento. Vorrebbe impegnarsi affinché tornino a prevalere le politiche giovanili, non solo anagraficamente, perché ci sia premio per il merito, perché ci sia spazio per le voci meno ascoltate.
 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv