VERSO LA TRATTA CON L'INCOGNITA DEL LOTTO

News inserita il 11-08-2018 - Palio

Ecco quali potrebbero essere le scelte dei capitani il 13 mattina.

Con l’ultima scrematura dopo le prove di addestramento mattutine, sono 35 i cavalli ammessi alla tratta del 13 mattina, e già tra i contradaioli impazzano i pronostici su quale potrà essere il lotto che verrà composto dai capitani.

La presenza di due sole coppie di rivali potrebbe favorire, salvo clamorose defezioni o decisioni veterinarie post batterie, la composizione di un lotto con tutti i cavalli migliori. Già, ma quali sono i migliori? Il Palio dell’Assunta, nelle sue prime fasi, ha già perduto per strada, per motivi differenti, Oppio, Polonski e Sarbana, ai quali si è aggiunto Quore de Sedini, scartato dai veterinari dopo le prove all’alba (ci perdoneranno i lettori ma non riusciamo proprio a chiamarle prove di notte…).

Così, gli occhi dei contradaioli saranno prevalentemente puntati su tre cavalli: Phatos de Ozieri, Osama Bin e Porto Alabe. Phatos è un barbero considerato unanimemente tra i migliori (se non addirittura il migliore) in circolazione ma che, dopo la gran carriera disputata nel luglio 2016, non si è più visto sul tufo.

Nonostante la prolungata assenza, stamani ha impressionato la gran parte degli addetti ai lavori per potenza duttilità, confermandosi al primo posto nei sogni dei contradaioli. Un discorso simile si può fare anche per Osama Bin, ammesso direttamente alle batterie, ritenuto da tutti un bombolone sebbene abbia all’attivo un solo Palio, nel luglio 2015, e poi sia sempre stato scartato dai capitani. Su Porto Alabe, unico vincitore tra i 35 rimasti, c’è ormai poco da dire se non che, come il buon vino, più matura e più migliora. Tra i barberi già noti potrebbe senza dubbio rientrare tra i dieci Solu Tue Due, del quale conosciamo ormai pregi e limiti, così come una nuova chance la meriterebbe Smeraldo Nulese, che nei suoi tre precedenti sul tufo ha decisamente deluso, ma che in questo 2018 è apparso notevolmente migliorato. Tra i reduci di Provenzano, Tabacco e Rombo de Sedini, che nella carriera del 2 luglio non hanno potuto mostrare tutte le loro qualità, potrebbero essere delle idee, sia per un lotto in alto che per uno più livellato. Per ciò che riguarda possibili esordi, i nomi sulla bocca di tutti sono Tale e Quale, cavallo considerato allo stesso livello dei migliori, Queen Winner e Rodrigo Baio, da tempo nei taccuini dei dirigenti o Rexy, fratello del grande Istriceddu, dall’ottimo curriculum in provincia ma ancora tutto da scoprire in Piazza, senza dimenticarsi di Schietta e  Rio Manigos, ottimi stamattina.

Da segnalare infine, il debutto alla tratta dei 5 anni, cinque dei quali con la U iniziale (Ucaly, Ugar, Ungaro de Bonorva, Unidos, Urcla), oltre a Violenta da Clodia, prodotto dell’omonimo allevamento laziale e primo soggetto con tale prestigioso suffisso ad approdare alla tratta.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv