CAVALLI E FANTINI IN PISTA TRA MOCIANO E FUCECCHIO

News inserita il 09-04-2024 - Palio

Prosegue, senza soste, il programma di corse ed addestramenti

Con l’arrivo del bel tempo, prosegue a ritmo serrato la stagione di addestramento per i cavalli del Palio di Siena e di corse a pelo in vista dei vari palii in giro per l’Italia, il primo dei quali sarà in quel di Bomarzo il 25 aprile.

Per ciò che riguarda il circuito del protocollo senese, anche la pista di Mociano ha riaperto i battenti per il primo dei sei appuntamenti previsti dal muovo calendario stilato dal comune a seguito dei vari rinvii per maltempo ed il pomeriggio di galoppi è scorso senza grossi sussulti, con i cavalli impegnati in lavori ad andature piuttosto contenute. Gli unici spunti nel secondo gruppo, dove molti soggetti, da Aramis King con Jonatan Bartoletti a Caveau con Michel Putzu senza tralasciare Dovizia con Federico Fabbri ed il veterano Vitzichesu con un Alessio Giannetti fresco di ingaggio per la provaccia a Legnano, hanno provato a velocità più alte. Da sottolineare, nell’ultimo gruppo, gli spunti dell’esperto Ungaros con Sebastiano Murtas e di Carontes, che Alessio Bincoletto ha spinto a discreta andatura sia nei giri dopo la mossa valida che nel riscaldamento, e lo scatto fulmineo di Tale e all’abbassamento del canape del quarto raggruppamento.

Sabato 13, il prossimo appuntamento del protocollo a Monticiano.

Domenica, invece, è stata la rinnovata Buca del palio di Fucecchio, con il nuovo fondo, steso durante i mesi invernali, ad ospitare il primo dei due convegni di corse di primavera (il secondo, sabato 27). Ad inaugurare il 2024 fucecchiese ci ha pensato Catalina che l’enfant du pays Vincenzo Turco ha condotto in due giri a ritmo di palio, mentre nelle altre 9 corse in programma si è registrato un doppio di Giuseppe Zedde (che ha collezionato pure un secondo con Charly Brown) con Aio de Sedini e con Cristallo da Clodia, nell’ultima della serata, ed il bis di successi di cavalli del team Atzeni, Diodoro con Michel Putzu, nella corsa più entusiasmante del pomeriggio che ha visto lo stesso Zedde con Abracadabra, Topalli con Carilbom e Pusceddu con Arraju contendersi la vittoria, e Divino Amore con Stefano Piras. Tra i big, a segno pure Carlo Sanna con Zinzula Sedilesa. Impressionante la dispersione del sempreverde Tiepolo, vincitore del palio 2017 per Sant’Andrea, ben condotto da Elias Mannucci. A completare l’elenco dei vincitori troviamo Alessio Migheli con Dyllu, Alessio Giannetti con Bonvoyage e Giovanni Puddu con Djaboc. Domenica 14, appuntamento a Legnano, allo stadio Mari, nel quale è già stata allestita la pista che ospiterà il palio dell’ultima domenica di maggio e, da quest’anno, pure le corse di addestramento.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv