ZIO FRAC E TALE E QUALE IN LUCE NELLA PRIMA A MONTICIANO

News inserita il 05-04-2024 - Palio

I risultati del primo appuntamento al Tamburo. Buone prove dei vincitori di Palio. 

Dopo tanta pioggia, una giornata di bel sole ha accompagnato la riapertura della pista del Tamburo di Monticiano per il primo appuntamento del percorso di addestramento dei cavalli da Palio nel quale sono scesi in pista diversi soggetti interessanti, compresi i due vincitori Zio Frac e Tale e Quale. Il trionfatore scosso della scorsa carriera dell’Assunta ha aperto la riunione di corse, destando subito una buona impressione nella prima corsa, rimanendo per un paio di giri secondo alle spalle di Bombers con Mattia Chiavassa, poi superato all’ inizio del giro finale. All’altezza dell’ultima curva, Enrico Bruschelli ha richiamato il suo cavallo, consentendo così a Brivido Baio con Giuseppe Angioi di passare il traguardo per primo, davanti a Compilation con Giovanni Puddu.

Tale e Quale, impegnato in una quarta batteria dalla mossa piuttosto complicata, ha seguito per due giri Veranu e Dino Pes per poi venire rallentato da Federico Fabbri. Veranu ha poi vinto la corsa salvandosi dal gran finale di Dama Durbecco con Stefano Piras. Scangeo ha conquistato la seconda corsa, in groppa all’interessante Diamante Grigio, passando di forza alla fine del secondo giro e concludendo in controllo su Criptha ed Elias Mannucci. Terza corsa ad appannaggio di Bella Chi Su Sole con un Andrea Sanna bravissimo a sfruttare i varchi interni che si sono aperti durante la corsa; beffato nel finale Zentiles con Sebastiano Murtas. Bella anche l’ultima corsa, partita a conclusione di una mossa interminabile, durata oltre 20 minuti con tanti abbassamenti di canape. L’esperto Tabacco ha preso la testa, Benito Baio con Andrea Sanna lo ha affiancato e superato, per poi cedere solo nel finale allo spunto deciso di Dreheer con Giovanni Puddu. Caduta, senza conseguenze, per Federico Fabbri da Corinne Claar.

Al termine delle corse, sono scesi in pista alcuni cavalli (Desiderata con Sebastiano Murtas, Dolcecomelanutella con Andrea Coghe, Carontes con Alessio Bincoletto e Fenomenale con Rocco Betti) per dei galoppi di allenamento.

Martedì, gli addestramenti si sposteranno a Mociano, mentre le corse a pelo torneranno domenica presso la Buca di Fucecchio per una riunione non stop dalle 10 di mattina fino al tramonto.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv