UNAMORE ED ALESSANDRO CERSOSIMO DOMINATORI A BOMARZO

News inserita il 25-04-2024 - Palio

Ad un anno di distanza, la stessa accoppiata trionfa nel palio laziale, stavolta per Madonna del Piano.

Nel 2023 era stata una corsa di rimonta, stavolta una cavalcata trionfale. I protagonisti di Bomarzo, a distanza di un anno sono sempre gli stessi, Alessandro Cersosimo ed Unamore che, per i colori di Madonna del Piano, che non vinceva dal 2013, si sono nuovamente imposti nel palio di S. Anselmo, primo vero appuntamento paliesco della stagione.

L’ accoppiata Unamore - Cersosimo era considerata la favorita di un lotto comunque equilibrato, nel quale nessuno era tagliato fuori in partenza dal discorso vittoria. Lunga ed abbastanza complessa la mossa, durata oltre 40 minuti con tanta indisciplina, diversi abbassamenti di canape e lo spostamento dal secondo posto alla rincorsa del rione Dentro, di fronte a qualche intemperanza di troppo del cavallo Diavolo Saserra, montato da Francesco Caria. Con il nuovo ordine, Madonna del Piano, Poggio (Antonio Mula e Denise Beauty, inizialmente di rincorsa), Croci (Andrea Sanna e Daisa), Borgo (Niccolò Francesconi ed Artista de Campeda) e Dentro di rincorsa, la mossa è potuta maturare in tempi accettabili. Madonna del Piano e Croci hanno colto il miglior tempo di mossa; alla curva in salita, sfruttando la traiettoria interna, Cersosimo ed Unamore sono rientrati all’avversario prendendo una lunghezza di vantaggio e, da lì in poi, il palio non ha più avuto storia con le posizioni che sono rimaste invariate fino all’arrivo, con il solo Borgo che ha provato a rimontare, fermandosi però in terza posizione.

In attesa degli attesi palii di fine maggio (Fucecchio il 19, Ferrara in notturna il 25 e Legnano il 26), cavalli e fantini torneranno in pista in un weekend ricchissimo di appuntamenti che partirà sabato alle 10.30 con le corse a Fucecchio per proseguire domenica con i purosangue impegnati sulla pista dello stadio Mari di Legnano.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv