ENRICO BRUSCHELLI E DINO PES PROTAGONISTI TRA MONTICIANO E LEGNANO

News inserita il 15-04-2024 - Palio

Doppio appuntamento con le corse a pelo nell'ultimo weekend 

La stagione di corse a pelo sta entrando definitivamente nel vivo, e quello appena trascorso è stato un weekend ricco di appuntamenti. Alla pista del Tamburo di Monticiano, in un sabato mattina pressoché estivo, è andato in scena il secondo convegno di corse di addestramento per i cavalli del protocollo equino del Palio, aperto da una interessante prima corsa, nella quale Zio Frac, montato come sempre da Enrico Bruschelli, ha nuovamente dato ottime impressioni nel corso dell’unico giro in cui Bellocchio lo ha impegnato, accoppiato a Benitos ed Antonio Mula, poi vincitori della corsa. Nel finale è poi emerso Viso d’Angelo che Stefano Piras ha condotto ad un valido secondo posto.

Cadute per Mattia Chiavassa da Banzay e per Giovanni Puddu da Demoni. Nella seconda, dove erano presenti pure Anda e Bola, impegnato per un giro, e Remorex che ha dato la rincorsa e si è limitato ad un semplice lavoro, assolo per Bryan de Marchesana con Alessio Giannetti e seconda moneta per Dovizia con Federico Fabbri. Dopo una mossa durata quasi venti minuti, Diodoro e Michel Putzu sono stati i più lesti ad uscire dai canapi nella terza corsa. Sfruttando un passaggio interno però, Elias Mannucci su Demoniu Fio ha preso la testa alla prima curva in discesa e l’ha mantenuta resistendo al pressing dello stesso Diodoro. Nelle ultime due, doppio per Enrico Bruschelli, prima con Akida, nuova arrivata in scuderia che ha avuto la meglio proprio a fil di traguardo di Ardeglina e Salvatore Nieddu, in testa sin dal via, e di Zeuri con Mattia Chiavassa, ottimi terzi al termine di una gran rimonta, e poi con Dorotea Dimmonia, contenendo un sempre più positivo Tiepolo con Elias Mannucci.

In una domenica funestata dalla notizia della scomparsa del dottor Lorenzo Viti, apprezzato veterinario originario di Fucecchio, ma conosciuto e pluri vittorioso in più palii italiani (a Siena, nell’87 nella Selva e nel 2012 nel Valdimontone), è stata la pista dello stadio Mari di Legnano ad ospitare, per la prima volta in assoluto, le corse in vista del palio, in programma il 26 maggio, e della provaccia del venerdì precedente che, dopo tre anni con i mezzosangue, vedrà nuovamente al canape i purosangue. Le otto corse in programma non sono state molto emozionanti (i fantini, infatti, si sono preoccupati maggiormente di testare i loro soggetti, molti dei quali nuovi, più che di cercare il risultato) tranne l’ultima del mattino, vinta al fotofinish da Gavino Sanna, fantino di San Bernardino su Valter Pusceddu, e la prima del pomeriggio, conquistata da uno scatenato Dino Pes, partito ultimo ma capace di rimontare fino alla testa. Velluto, fantino di San Magno, ha fatto sua anche la seconda; doppio in conclusione di convegno pure per Carlo Sanna, che il 26 maggio difenderà i colori di San Martino. A segno nel corso della giornata anche Antonio Siri di Legnarello ed Alessio Giannetti, fantino scelto da Sant’Erasmo per la provaccia.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv