UN PEZZO DI STORIA DEL ROCK BRITANNICO A CHIUSI: ANNUNCIATI I POP GROUP

News inserita il 20-05-2018 - Chiusi

La band fondata da Mark Stewart si esibirà il 6 luglio portando sul palco il "Noise Set". Dopo Protomartyr e Japandroids un altro importante nome per il "Lars".

Dopo Protomartyr e Japandroids a completare la sezione headliner della settima edizione del Lars Rock Fest ci saranno le leggende della musica sperimentale mondiale, The Pop Group, che venerdì 6 luglio porteranno sul palco di Chiusi il Noise Set presentato la prima volta nel 2015 al Dismaland Bemusement Park di Banksy e nel 2016 al BBC 6 Music Festival a Bristol, con Geoff Barrow (Portishead/Beak) ai controlli e accompagnati dai visual live dell’artista Mike Coles (Malicious Damage/Killing Joke). Il set si propone di approfondire diversi generi, tra i quali dub, noise, jazz d’avanguardia e musica elettronica, ripescando tra materiale vecchio e nuovo della band inglese. Un live che si preannuncia potentissimo, come quelli per cui il The Pop Group è famoso.

Dopo Wire e Gang of Four un’altra band storica della fine degli anni Settanta porterà il fascino della musica inglese a Chiusi.

Nei tre giorni di questa settima edizione del festival si incontreranno artisti di paesi, generi ed età differenti, il tutto accomunato da un’urgenza espressiva che ha portato i loro lavori in cima alle classifiche di critici di tutto il mondo.

Ad affiancare la musica, come ogni anno, ci sarà il ristorante con prodotti tipici locali e una selezione di birre ad hoc, mentre gli Eventi Collaterali animeranno il pomeriggio fino all’inizio dei concerti con libri, arte, musica e attività per tutte le età.

Non mancherà il mercatino che nelle passate edizioni ha colorato i Giardini Pubblici di Chiusi; per quest’edizione si preannunciano importanti novità.

L’ingresso come sempre sarà gratuito grazie al contributo del Comune di Chiusi, della Fondazione Orizzonti e all’aiuto dei volontari del GEC – Gruppo Effetti Collaterali che ogni anno si impegnano per la riuscita del festival.

Focus - The Pop Group

Fondati a Bristol nel 1977 da Mark Stewart, i The Pop Group si caratterizzarono, oltre che per una proposta artistica tesa alla sperimentazione e alla commistione di generi quali punk, funk, dub, afro-beat e free jazz, anche per una carica acidamente satirica ed accusatoria nei confronti della società globale e del capitalismo occidentale.

Il nome scelto dal gruppo è volutamente ambiguo: contiene tanto un'ironica anti-connotazione della proposta artistica, quanto un'emblematica presa di posizione socio-politica, di artisti del popolo e per il popolo.

Y, il loro LP d'esordio datato 1979 e prodotto da Dennis Bovell, è tuttora considerato dalla critica una pietra miliare del post-punk e uno degli album più rivoluzionari dell'intera storia del rock.

Dopo un secondo eccellente lavoro, For How Much Longer Do We Tolerate Mass Murder? (1980), la band decise di sciogliersi.

Nel 2010 i Pop Group hanno dichiarato che si sarebbero riuniti per un tour con tre dei cinque membri originali. La raccolta del 1980 We Are Time ha visto la sua prima ristampa in tutto il mondo il 20 ottobre 2014; nello stesso anno è stata anche pubblicata una compilation di rarità intitolata Cabinet of Curiosities. A sostegno di queste ristampe, la band ha intrapreso un tour di sette giorni nel Regno Unito. Il 23 febbraio 2015, i The Pop Gruppo hanno rilasciato Citizen Zombie, il loro primo album in studio dopo ben 35 anni, pubblicato dall'etichetta di Mark Stewart. Nel febbraio del 2016 è stato ristampato per la prima volta il secondo disco della band. Il 28 ottobre dello stesso anno la band torna in studio per un nuovo album, Honeymoon On Mars, che segna tra l'altro il ritorno dietro alla consolle di Dennis Bovell.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv