SIENA NOTIZIE NEWS

 

GIRO DEL LAGO DI CHIUSI, SPETTACOLO NELLA NATURA

News inserita il 12-09-2022 - Chiusi

Alla sua 13esima edizione

Il 18 settembre torna uno degli appuntamenti più classici del panorama podistico di fine estate. Stiamo parlando del Giro del lago di Chiusi, arrivato alla sua 13esima edizione: una gara che si svolge in uno scenario straordinario, costeggiando quasi per intero il perimetro dello specchio d’acqua. Una prova su strada, ma che, come sa bene chi ha già affrontato la manifestazione, ha un forte sapore di immersione nella natura, rappresentando anche un saluto sportivo alla stagione più calda.

Saranno come al solito 18 i km da percorrere con partenza dal caratteristico molo di Cabina Lago per poi snodarsi attraverso il Sentiero della Bonifica ed entrare in territorio umbro, attraversando le frazioni di Porto e Vaiano sulla sponda opposta. All’altezza delle Torri di Beccati Questo e Beccati Quello si rientra in territorio toscano, al 14° km, per tornare verso il traguardo al molo. Un percorso scorrevole ma anche estremamente paesaggistico, con un finale che resta sempre scolpito nella memoria di chi partecipa. Lo start verrà dato alle ore 9:30. La gara è inserita nei circuiti Tuscany Run Ten e Umbria Trail Running 2022.

Le iscrizioni, che stanno procedendo, alla quota di 18 euro, chiuderanno il giorno giovedì 15 settembre, ma sarà ancora possibile partecipare nel week end della gara, sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 19,00 in Largo Cacioli (di fronte al Museo Nazionale Etrusco) e domenica mattina, dalle 7,30 alle 9,00 in loc. Cabina Lago, al prezzo di 22 euro, in concomitanza con il ritiro dei pettorali. In tali occasioni sarà anche possibile iscriversi alla passeggiata non competitiva di 8 km c.ca lungo il sentiero ciclopedonale, con un contributo di 5 euro.  Per i partecipanti alla gara competitiva è previsto un gadget di partecipazione contente canotta e prodotti alimentari e di integrazione sportiva, e la medaglia ricordo.

Il programma prevede altresì per sabato pomeriggio una passeggiata alla scoperta delle bellezze della cittadina teatro della manifestazione, con visita alla Catacomba di Santa Mustiola e appuntamento finale alla Cantina Poggio ai Chiari con degustazione di prodotti tipici, il tutto al costo di 15 euro attraverso prenotazione, che partirà alle 15,00 da Largo Cacioli. Sarà un’attrattiva in più per un weekend tutto da vivere.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a girolagochiusi@gmail.com, e seguire il sito www.girolagochiusi.it e la pagina fb Giro Lago Di Chiusi

“E’ la nostra gara podistica per eccellenza - dichiara il Sindaco Gianluca Sonnini – che ogni anno richiama sul nostro territorio centinaia di persone che possono godere a pieno delle bellezze naturalistiche che circondano il nostro lago. Una manifestazione importante che riesce anche ad unire sport a cultura e tradizione con la passeggiata organizzata del sabato pomeriggio nella nostra cittadina e con la visita guida alla Catacomba di Santa Mustiola. Un ringraziamento particolare al Gruppo sportivo Filippide e a tutte le associazioni di volontariato che rendono possibile l’organizzazione e lo svolgimento di questo evento.”

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv