TROFEO NAZIONALE SCACCHI SCUOLA, ARGENTO PER LA "TOZZI" DI CHIANCIANO TERME

News inserita il 15-05-2023 - Chianciano Terme

Hanno partecipato ben 1600 giocatori divisi in 295 squadre e portare a casa un secondo posto è stato un grande risultato per l'istituto chiancianese

Grande festa all'Istituto Comprensivo "Federigo Tozzi" di Chianciano Terme per il secondo posto assoluto, medaglia d'argento, ai campionati nazionali studenteschi di scacchi che si sono svolti a Montesilvano, in Abruzzo, fino al 10 maggio. Hanno partecipato ben 1600 giocatori divisi in 295 squadre, e portare a casa una medaglia d'argento è stata una enorme soddisfazione per la scuola chiancianese.
Soddisfatti anche i maestri della Mens Sana Siena Guido Bombagli e Jacopo Rossi che da anni seguono gli studenti di varie scuole senesi e delle provincia.
''Riportiamo a casa grandi gioie dal Torneo Nazionale di scacchi in cui rappresentavamo la Toscana, si legge nel post ufficiale dell'Istituto Comprensivo pubblicato in questi giorni. Premi prestigiosi frutto dell'impegno e della passione dei nostri ragazzi, secondo assoluti a livello nazionale nella classifica scuole medie, il premio per la migliore ''quarta scacchiera'' (il torneo è a squadre ma ciascuna posizione in squadra riceve un premio a sé) nella categoria, un buon posizionamento della squadra nella scuola primaria''.
''Più di tutto - sottolinea il post dell'Istituto Tozzi - la soddisfazione di aver permesso ai nostri ragazzi di vivere un'esperienza di grande formazione, incontrando coetanei da ogni parte d'Italia, scoprendo la bellezza di una passione comune e intensa al di là di qualsiasi differenza geografica, imparando ad assumersi responsabilità individuali per il bene della squadra. ''
I ringraziamenti dell'Istituto vanno quindi a tutta la comunità scolastica, il personale coinvolto, gli sponsor istituzionali e privati, le famiglie che hanno accompagnato il viaggio. Sponsor sono il Comune di Chianciano Terme, Gabriello Santoni Spirits, Associazione Culturale Circolo Evandro Nannetti, Banca Centro Credito Cooperativo Toscana Umbria. e la scuola ringrazia i maestri Jacopo e Guido della Mens Sana Scacchi. Una bella soddisfazione per tutti gli appassionati di scacchi ma non solo.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv