"PREMIO SCUDO CHIANCIANO TERME", LA SECONDA EDIZIONE NEL SEGNO DELLA MEMORIA

News inserita il 12-10-2022 - Chianciano Terme

Sabato 22 ottobre alle 17 al Centro Congressi Excelsior

premio scudo chianciano

Con la violenza più feroce, la mafia scelse di ucciderli, convinta che, eliminandoli, sarebbe tornata padrona assoluta di quei territori e avrebbe costretto lo Stato a ritirarsi. Trent’anni fa l’assassinio di Falcone e Borsellino e dieci anni prima quella del generale Dalla Chiesa, furono, per milioni di italiani, uno shock, che, però, contribuì a far comprendere la portata del loro impegno e, soprattutto, il non cedere di fronte alla mafia. A decenni di distanza questi anniversari, oggi più che mai, sono un monito ad onorare la memoria e proseguire nell’impegno e nell’esempio di coraggiosi  servitori dello Stato che, a prezzo della vita, hanno contribuito al risveglio delle coscienze dei cittadini onesti. E risale a quaranta anni fa, era il 1982, un’impresa sportiva straordinaria: la vittoria dell’Italia ai campionati del Mondo di Spagna.

Sono questi eventi il filo conduttore del Premio Scudo 2022, alla sua seconda edizione nella cittadina termale: l’appuntamento è per sabato 22 ottobre a partire dalle 17.00 al Centro Congressi Excelsior di Chianciano Terme. Proprio per onorare le significative ricorrenze, il riconoscimento verrà assegnato ad una rosa di personalità provenienti dal mondo della cultura, del giornalismo, dello sport, della televisione, del cinema e dell’impegno civico, capaci di dare lustro e onorare il Paese, esaltando i valori di sicurezza e legalità, i cui nominativi saranno ufficializzati tra pochi giorni.

“Il Premio nazionale Scudo, che ospitiamo per la seconda volta nel nostro Comune grazie all’associazione Sicurart – dichiara Andrea Marchetti, sindaco di Chianciano Terme – al contempo ci onora ed emoziona. Quest’anno ricorre il trentesimo delle stragi mafiose nelle quali persero la vita il giudice Falcone ed il giudice Borsellino ed il quarantesimo dell’omicidio del generale Dalla Chiesa; poter onorare attraverso questa edizione del Premio la loro memoria, così come quella degli uomini e donne della loro scorta, è un dovere alla memoria, ma anche un obbligo verso le giovani generazioni, affinché sappiano apprezzare il sacrificio di chi, a prezzo della vita, ha permesso che germogliassero i semi della legalità”.

“Come per l’edizione precedente Chianciano Terme – aggiunge Rossana Giulianelli, assessore alla Cultura di Chianciano Terme – saprà dare il massimo a questa manifestazione di grande prestigio. Fin da subito abbiamo condiviso la filosofia ed i valori. L’edizione 2022 è ancora più importante, poiché è dedicata al ricordo di un periodo particolarmente difficile del nostro Paese. Le stragi di mafia tinsero di sangue tante strade e piazze, ma il sacrificio di quegli uomini e donne delle istituzioni non è stato vano. A loro si devono i primi ed importanti risultati per scardinare il sistema mafioso e più in generale della criminalità organizzata”.

Anche alla seconda edizione del Premio, per il suo valore, enti ed istituzioni hanno conferito il patrocinio ed il supporto: Stato Maggiore della Difesa, Regione Toscana, Comune di Chianciano Terme, Provincia di Siena e Provincia di Arezzo, Camera di Commercio Arezzo-Siena.

“Con vivo piacere anche alla seconda edizione del Premio Scudo Chianciano Terme – dichiara Arianna Gallo, responsabile dell’organizzazione – prenderanno parte personalità di assoluto prestigio i cui nomi saranno svelati a breve. Posso già comunicare invece – prosegue Arianna Gallo – il nome del conduttore. Si tratta del noto presentatore televisivo Alessandro Greco. E, come per la precedente edizione, ai premiati sarà consegnata un’opera unica realizzata dall’artista Lucio Minigrilli. Si tratta - aggiunge la giovane organizzatrice - di uno scudo in bronzo di modello greco di forma circolare, rappresentante la protezione e la difesa, oltre alla capacità di trasmettere i valori di incondizionata abnegazione, dedizione e disponibilità nei confronti della collettività. Nel primo cerchio esterno una catena, a simboleggiare la forza scaturita dall’unione tra le persone; al centro è raffigurata la metà del volto di Medusa, con l’inserto di una pellicola cinematografica. L’artista ha cercato di fondere nella rappresentazione la modernità e l’attualità del messaggio”.

“Sono certo che – conclude Andrea Marchetti – sia Chianciano Terme, sia il Centro Congressi Excelsior, sapranno accogliere e dare giusto risalto ai graditi e prestigiosi ospiti e alle istituzioni che interverranno, nel solco della nostra tradizionale capacità di accoglienza”.

L’edizione 2022 del Premio nazionale Scudo Chianciano Terme è stata resa possibile anche con il contributo di Caffè Europa, Amaro Santoni, G Power spazio Enel partner, Intesa San Paolo, Valdichiana Village, Ombra Sicurezza, Val-Or, Ristrutturare Risparmiando, Semar, Oleificio Toscano Morettini, Sapori della Valdichiana, Marigi, Banca Tema, Centro Commerciale Naturale di Chianciano Terme, La Feltrinelli. (La foto pubblicata si riferisce all'edizione del 2021)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv