BIBLIOTECA COMUNALE A CHIANCIANO: NUOVA E PIÙ RICCA

News inserita il 08-04-2024 - Chianciano Terme

Venerdì 12 aprile alle ore 17:00 è in programma l’inaugurazione. L'amministrazione comunale, insieme a Librorcia, ha organizzato un incontro con due illustri autori: Luigi Contu e Sebastiano Mondadori

La biblioteca comunale è pronta per essere aperta al pubblico, un luogo accogliente e ricco di conoscenza dove le cittadine e i cittadini potranno immergersi in mondi fantastici, scoprire nuove storie e arricchire la propria mente. L'inaugurazione è in programma per venerdì 12 aprile alle ore 17:00 - in Via delle Terme, un momento di festa e condivisione, alla presenza di autorità locali, giornalisti, autori e appassionati di lettura.

Il progetto per la costruzione della nuova biblioteca comunale ha previsto la riqualificazione dell’immobile ex albergo Florida e del giardino antistante da destinare a un parco letterario. Il progetto ha ottenuto il finanziamento da parte della Regione Toscana attraverso il bando per l’assegnazione di contributi per interventi di rigenerazione urbana a favore dei Comuni con popolazione inferiore a 15mila abitanti per l’annualità 2022-2023.

Per rendere ancora più prezioso il momento, il Comune di Chianciano Terme ha organizzato l’inaugurazione con Librorcia di San Quirico d’Orcia, libreria che vanta anni di esperienza nel campo della promozione della lettura e degli incontri con gli autori. L'evento vedrà la presenza di illustri autori. Insieme al sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti, infatti, all’inaugurazione interverranno il direttore e giornalista dell'Agenzia Ansa Luigi Contu che presenterà il suo libro dal titolo "I libri si sentono soli" edito da La nave di Teseo e Sebastiano Mondadori, nipote di Alberto Mondadori che presenterà il libro "Verità di famiglia. Riscrivendo la storia di Alberto Mondadori” edito La nave di Teseo.

Luigi Contu, figlio di Ignazio Contu, ha iniziato l’attività giornalistica negli anni 80 nella redazione del giornale economico “Ore 12” e nel 1985 passa alla redazione economica dell’ANSA, nel 1997 assume l’incarico di responsabile della redazione parlamentare, nel 2004 diventa responsabile della redazione interni del quotidiano “la Repubblica”, dal 2009 è direttore responsabile dell’ANSA. Nel suo libro ‘Il libri si sentono soli’, Contu ignora molti dettagli della sua storia familiare, ma quando improvvisamente il padre Ignazio muore si ritrova a doversi occupare della collezione di libri che il nonno prima e il padre poi hanno messo insieme. Scavando dentro la biblioteca, Contu ricostruisce la storia di libri, persone e oggetti in modo squisitamente colto e affascinante, tanto più che queste storie coinvolgono personaggi importanti del Novecento e incrociano avvenimenti epocali, di modo che la storia della famiglia Contu diventa una buona chiave di lettura del secolo scorso.

Sebastiano Mondadori, autore vive a Lucca, dove ha fondato e dirige la scuola di scrittura creativa Barnabooth, ha scritto Gli anni incompiuti (Premio Kihlgren 2001), Sarai così bellissima (2002), Come Lara e Talita (2003), La commedia umana. Conversazioni con Mario Monicelli (Premio Efebo d’Oro 2005), Un anno fa domani (2009), Miracoli sbagliati (2013), Il contrario di padre (2019), I dialoghi spezzati (2021). La “Verità di famiglia. Riscrivendo la storia di Alberto Mondadori” è un libro di ricordi, di passato e malinconia. È la storia di Alberto Mondadori, fondatore, tra le altre mille e più cose, del Saggiatore, le Verità di famiglia però non è solo una biografia su Alberto Mondadori, qui Sebastiano, il nipote di Alberto, ci racconta l’essere umano editore, i suoi rapporti con la famiglia, con la solitudine, con l’ambizione, l’amicizia, i silenzi.

La biblioteca comunale di Chianciano Terme dunque è pronta per accogliere i visitatori e lettori di tutte le età, offrendo un'oasi di cultura e bellezza nel cuore della comunità chiancianese.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv