STAGGIA, UN PRESEPE ANIMATO CHE CONQUISTA TUTTI

News inserita il 16-12-2023 - Poggibonsi

La novità di quest'anno è il cambio di sede, si sposta nei locali della Misericordia in via Romana 145

Il borgo racchiude tante sorprese all'interno del suo nucleo storico, una su tutte la chiesa parrocchiale di Santa Maria con la pala d'altare del Pollaiolo. Ma nel periodo natalizio a Staggia Senese nel Comune di Poggibonsi, un'altra meraviglia accoglie i visitatori, si tratta di un presepe animato nato dalla passione di Mauro Bilenchi.
Con l'aiuto di un gruppo di volontari del luogo, è stato costruito completamente, creando vari effetti speciali, come suoni e meccanismi scenici per il cambio delle luci tra le varie fasi del giorno, ma anche i singoli personaggi sono animati e raffigurano antichi mestieri con i loro rumori tipici e comportamenti rituali delle attività di un tempo. Altra particolarità sono le luci e i colori che mutano attraversano le varie fasi della giornata dall'alba al tramonto dando la possibilità ai visitatori in 5 minuti di ammirare l'intero giorno di vita delle statue.
Si tratta di una vera e propria opera d'arte che oramai da anni contraddistingue il periodo delle Feste e attira appassionati e curiosi dalla Valdelsa e non solo. Le abilità tecniche dei volontari che sono riusciti a dare vita ad un vero e proprio “film” con le tante scene in movimento hanno attirato l'attenzione di riviste e siti web che riuniscono gli appassionati delle rappresentazioni della natività, creando una vetrina nazionale che ne ha fatto crescere la fama e la notorietà su tutto il territorio nazionale.
L’opera è stata totalmente rinnovata con nuove scene ed allestimenti, le statuine si muovono di giorno, tutti gli abitanti del paese sono intenti al proprio lavoro, di notte mentre tutti riposano, il bambino piange, il fornaio prepara il pane e potrete assistere anche ad una vera e propria nevicata.
Quest'anno il presepe animato cambia casa si sposta presso la sede, nuova aperta da pochi mesi, in vai Romana 145, della Misericordia di Staggia, ma sarà comunque visitabile liberamente da parte degli appassionati dalle ore 15 alle 18, il mercoledì e sabato mattina 9– 12 e 15 – 18. Domenica e festivi 15 – 18. Il tutto solo nel periodo delle Feste dall'8 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024.

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv